Trasporto pubblico a Gravina di Catania: incontro in Municipio con Città Metropolitana e Amts

Comune di Gravina di Catania annuncia un incontro istituzionale sul trasporto pubblico locale con Città Metropolitana e AMTS, avviando un confronto strategico sulla mobilità del territorio

15 gennaio 2026 09:01
Trasporto pubblico a Gravina di Catania: incontro in Municipio con Città Metropolitana e Amts - Credit Foto Comune di Gravina di Catania
Credit Foto Comune di Gravina di Catania
Condividi

Il Comune di Gravina di Catania ha dato notizia, attraverso un proprio post social, di un incontro dedicato al trasporto pubblico locale svoltosi nei locali del Municipio. L’appuntamento ha visto la partecipazione della Città Metropolitana di Catania e di AMTS, confermando l’attenzione dell’Amministrazione comunale verso i temi della mobilità e dell’accessibilità. Un confronto che si inserisce in una più ampia visione di integrazione metropolitana, pensata per migliorare i collegamenti tra il capoluogo e i comuni limitrofi.

Il quadro strategico metropolitano

Come illustrato durante l’incontro, l’iniziativa rientra nelle strategie di sviluppo sovracomunale promosse dalla Città Metropolitana, che nel Piano di Investimento Strategico Metropolitano 2025-2027 ha previsto specifiche azioni per il TPL dei comuni viciniori. L’obiettivo è rafforzare la rete di collegamenti e favorire una mobilità più efficiente, coordinata e sostenibile, in linea con il ruolo istituzionale dell’ente metropolitano. Il dialogo con il Comune di Gravina ha rappresentato un passaggio utile per condividere lo stato di avanzamento del progetto e mantenere allineate le amministrazioni coinvolte.

Tempistiche, presenze e passaggi decisivi

Le informazioni chiave sono emerse soprattutto nella fase conclusiva del confronto: sono state chiarite le tempistiche e i passaggi operativi necessari per rendere attiva la nuova linea di trasporto pubblico locale. Trattandosi di un progetto di respiro metropolitano, Città Metropolitana e AMTS sono in attesa del nulla osta tecnico del Servizio 1 del Dipartimento Trasporti della Regione Siciliana, senza il quale il servizio non potrà partire; nel frattempo l’Ente metropolitano svolge un sollecito costante per accelerare la pratica.

All’incontro erano presenti, per il Comune, il sindaco Massimiliano Giammusso, il vicesindaco Claudio Nicolosi, il segretario generale Stefania Finocchiaro, il capo di gabinetto Marco Rapisarda e il responsabile del servizio Puccio Castrogiovanni; per AMTS il presidente Salvatore Vittorio; per la Città Metropolitana il dirigente Lorenzo Mari e il consulente Federico Fariselli. Il sindaco Giammusso ha infine espresso un ringraziamento formale alla Città Metropolitana, al sindaco Enrico Trantino, al consulente Ivan Albo e ad AMTS per la collaborazione avviata.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania