Emergenza Harry, il gesto di Pelligra che commuove tutti

CATANIA FC e solidarietà: il presidente Pelligra devolve l’incasso della sfida contro il Cosenza alle comunità siciliane colpite dall’uragano Harry, in un gesto concreto di vicinanza e sostegno

27 gennaio 2026 12:53
Emergenza Harry, il gesto di Pelligra che commuove tutti - Credit Foto Ross Pelligra
Credit Foto Ross Pelligra
Condividi

Il calcio, a volte, riesce ad andare oltre il risultato del campo e diventare voce di una comunità. È quello che è accaduto a Catania, dove la società rossazzurra ha scelto di farsi carico non solo di una sfida sportiva, ma anche di un momento storico particolarmente difficile per il territorio. Una presa di posizione che ha subito attirato attenzione e rispetto, trasformandosi in un segnale forte di vicinanza verso chi sta vivendo giorni drammatici lungo la costa siciliana.

Vicinanza, parole e responsabilità

Nel pomeriggio di domenica scorsa, attraverso una nota ufficiale e un video diffuso dal club, il presidente del Catania FC Ross Pelligra ha voluto esprimere pubblicamente il sentimento della società e della sua famiglia. Parole cariche di umanità e partecipazione, rivolte alle popolazioni colpite dal violento maltempo che ha sconvolto ampie zone della Sicilia. Un messaggio che ha assunto da subito un valore simbolico, per tempestività, empatia e senso di responsabilità, sottolineando come, in certi momenti, sia necessario fermarsi e guardare oltre il calcio giocato.

La decisione: l’incasso devoluto ai catanesi colpiti

Ed è proprio qui che emerge il cuore dell’iniziativa. Pelligra, presidente del Catania FC, ha deciso di devolvere l’intero incasso della gara di campionato in programma domenica allo stadio Massimino contro il Cosenza alle comunità siciliane colpite dall’uragano Harry. I proventi saranno destinati a chi ha perso attività commerciali, abitazioni o è stato costretto ad abbandonare tutto a causa della furia del mare. Un gesto concreto, accompagnato da un appello chiaro: fare squadra, non solo sugli spalti, ma come intera comunità siciliana, affinché la solidarietà diventi il primo passo verso la ricostruzione.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania