Denuncia di due minori da parte della Polizia a Catania per resistenza e porto d'armi in un'operazione sul territorio

Due minori denunciati a Catania per resistenza e porto d'armi. Fuga spericolata e scontro con la polizia: i fatti sorprendono! 🚔💥👮‍♂️

A cura di Redazione Redazione
12 gennaio 2026 11:13
Denuncia di due minori da parte della Polizia a Catania per resistenza e porto d'armi in un'operazione sul territorio -
Condividi

Catania: Due Minorenni Denunciati per Spari Notturni con Pistola a Salve

Nella notte del 12 gennaio 2026, la Polizia di Stato ha messo in evidenza il grave episodio di irresponsabilità che ha coinvolto due quindicenni a Catania. Gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico sono intervenuti in via Passo Gravina dopo la segnalazione di colpi d’arma da fuoco provenienti da un gruppo di giovani a bordo di uno scooter.

I due ragazzi, alla vista della pattuglia, hanno tentato una fuga spericolata, rischiando di urtare diversi veicoli in sosta. La situazione si è rapidamente deteriorata quando uno degli agenti ha cercato di bloccare la loro corsa. Gli adolescenti, però, non si sono fermati, finendo per scontrarsi con l’autovettura di servizio. L’impatto ha causato loro delle ferite lievi al piede e al petto.

Una volta bloccati, gli agenti hanno iniziato a cercare l’arma utilizzata per esplodere i colpi, rinvenendola poco lontano. Si trattava di una pistola a salve, munita di tappo rosso e ancora caricata con due cartucce. I ragazzi, denunciati per resistenza a pubblico ufficiale e, per uno di loro, anche per porto ingiustificato di armi, sono stati poi affidati ai genitori.

Le conseguenze legali per i due minori non si fermano qui. Sono state contestate anche diverse violazioni al Codice della Strada, tra cui guida di veicolo sottoposto a sequestro, mancanza di patente e assenza del casco protettivo. Questo episodio ha gettato un’ombra sulla sicurezza dei giovani in città e pone interrogativi sull’uso irresponsabile di armi anche se replicabili.

La Polizia ha informato che sono in corso ulteriori indagini per chiarire la dinamica dei fatti e per valutare eventuali responsabilità in merito al possesso della pistola a salve. La presunzione di innocenza degli indagati resta valida fino a condanna definitiva, ma questo caso solleva seri interrogativi sulla gestione del tempo libero dei minori e sull’importanza di una maggiore supervisione da parte dei genitori.

Le autorità stanno intensificando i controlli sul territorio per prevenire episodi simili e garantire la sicurezza della comunità, soprattutto nei confronti dei più giovani.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania