Calcio Catania: Mister Toscano esalta la prestazione della squadra contro il Cosenza

Mister Toscano celebra la grande vittoria del Catania contro il Cosenza, evidenziando qualità e armonia del gruppo. ⚽💪 Scopri la sua analisi! 🔥

A cura di Redazione Redazione
26 gennaio 2026 18:29
Calcio Catania: Mister Toscano esalta la prestazione della squadra contro il Cosenza -
Condividi

Catania Trionfante: Mister Toscano Esalta la Prestazione Contro il Cosenza

Catania, 25 gennaio 2026 – Il Calcio Catania si è imposto in modo convincente contro il Cosenza, e a fare il punto sulla partita è stato il mister Giuseppe Toscano, che ha condiviso le sue impressioni entusiastiche in conferenza stampa.

“Per me è stata una delle migliori prestazioni, contro una squadra forte”, ha esordito Toscano, evidenziando l’ottima qualità di gioco espressa dai suoi giocatori. Nonostante la rosa non sia particolarmente profonda, l’allenatore ha sottolineato che i titolari e i nuovi innesti hanno reso il Catania una squadra da prime posizioni.

L’allenatore ha parlato di una “partita perfetta sotto tutti i punti di vista”, riferendosi agli aspetti tattici, tecnici e fisici. Nonostante il gol di vantaggio, Toscano ha espresso un rammarico: “L’unico rammarico è non aver fatto qualche gol in più”, sì da meritare una vittoria ancor più netta.

Un altro aspetto che Toscano ha notato è stata la crescita qualitativa della squadra rispetto a gare precedenti. “Oggi la squadra mi è piaciuta sotto l’aspetto qualitativo, soprattutto”, ha aggiunto. Evidentemente, l’inserimento dei nuovi giocatori ha portato nuova linfa al gruppo, favorendo una sana competitività.

“Il merito è dei ragazzi che hanno fatto sentire Di Noia e Miceli parte del gruppo”, ha commentato l’allenatore, sottolineando l’importanza dell’armonia nello spogliatoio. Questo clima positivo ha permesso ai nuovi di integrarsi rapidamente, migliorando la prestazione generale.

Toscano ha proseguito affermando che “ogni attaccante sa di essere importante per questa squadra” e ha descritto la sua filosofia tattica, che prevede diverse opzioni di schemi in base alle esigenze della partita.

Un tema ricorrente nel suo discorso è stato l’impegno collettivo. “Porta inviolata? Non è merito della difesa, ma di un lavoro di squadra”, ha chiarito. Il mister ha ribadito l’importanza del sacrificio e dell’umiltà in fase difensiva, accanto a un approccio aggressivo in fase offensiva.

“Sappiamo attaccare da grandi, ma dobbiamo difendere con l’umiltà di una piccola”, ha continuato Toscano, concludendo che la chiave del successo è l’equilibrio in campo.

Infine, ha accennato a un problema di salute di Di Tacchio, costretto a rimanere a casa per un dolore alla costola, auspicando un recupero veloce.

“Questa squadra ha ancora margini di miglioramento”, ha concluso Toscano, rimarcando la fiducia nei suoi ragazzi e nell’importanza dell’entusiasmo per affrontare le prossime gare.

Il Catania, dunque, si prepara a continuare la sua propulsione in campionato, nutrendo la speranza di raccogliere ulteriori successi e mantenere alta l’asticella della propria prestazione.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania