Arresto per furto di cavi di rame a Catania: coinvolti un padre e suo figlio di 16 anni
La Polizia arresta un uomo e denuncia il figlio per un furto di cavi in un impianto fotovoltaico. La fuga nel fango non ha avuto successo! 🚔🔍✨
Furto di cavi di rame: arrestato un padre con il figlio minorenne
Catania, 7 gennaio 2026 – Ancora un episodio di cronaca che fa riflettere sulla sicurezza nel nostro territorio. La Polizia di Stato ha arrestato un 35enne di origini rumene e ha denunciato il figlio di 16 anni per un furto avvenuto in un impianto fotovoltaico in costruzione, in contrada Junchetto.
L’operazione, condotta dalla squadra volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania, è scattata dopo una segnalazione ricevuta da alcune guardie giurate. L’analisi delle videocamere di sorveglianza ha rivelato la presenza di due persone intenti a manomettere il cantiere, permettendo così agli agenti di attivarsi tempestivamente.
Nonostante i poliziotti siano arrivati rapidamente sul posto, il duo si era già dato alla fuga. Tuttavia, grazie all’identificazione del veicolo utilizzato, è partita una serena ma determinata perlustrazione della zona circostante. Poco dopo, gli agenti sono riusciti a intercettare l’auto sospetta.
Il conducente, accortosi della presenza della Polizia, ha accelerato per tentare di scappare, dando così vita a un inseguimento che si è concluso in pochi minuti, quando il veicolo si è impantanato nel fango. I due, cercando di nascondersi, hanno tentato la fuga a piedi ma sono stati rapidamente bloccati dalle forze dell’ordine.
Per rimuovere la vettura impantanata, è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco, mentre i poliziotti si sono concentrati sulla recupero dei cavi di rame rubati, restituiti successivamente ai legittimi proprietari. Il 35enne è stato arrestato e, dopo la convalida del giudice, è stato sottoposto all’obbligo di firma. Il minorenne, incensurato, è stato denunciato e affidato alla madre.
Questo episodio evidenzia la complessità della delinquenza giovanile, spesso alimentata da dinamiche familiari. La Polizia di Stato ribadisce l’importanza della vigilanza e della collaborazione tra cittadini e istituzioni per garantire la sicurezza del territorio.
12.3°