Acireale, ecco i dettagli sul nuovo servizio di raccolta differenziata

Acireale avvia il nuovo sistema di raccolta differenziata con isole ecologiche informatizzate: tutte le informazioni utili per i cittadini coinvolti e le modalità di conferimento

09 gennaio 2026 13:07
Acireale, ecco i dettagli sul nuovo servizio di raccolta differenziata - Credit foto Città di Acireale
Credit foto Città di Acireale
Condividi

Acireale si prepara a compiere un ulteriore passo nel percorso di tutela ambientale e miglioramento del decoro urbano. Come comunicato dalla stessa amministrazione comunale, è in arrivo un nuovo sistema di raccolta differenziata pensato per rendere il servizio più efficiente e meglio organizzato, soprattutto nelle aree a più alta densità abitativa. L’obiettivo è superare le criticità del passato e promuovere comportamenti più responsabili, puntando su innovazione e collaborazione dei cittadini.

Tecnologia e partecipazione al centro del cambiamento

Il progetto si basa sull’introduzione di isole ecologiche informatizzate, strumenti che consentono una gestione più moderna dei rifiuti e una maggiore tracciabilità dei conferimenti. L’amministrazione sottolinea come il successo dell’iniziativa dipenda anche dal contributo attivo della comunità, chiamata ad adottare nuove abitudini quotidiane. Un cambiamento graduale ma necessario, che mira a migliorare ordine, pulizia e qualità ambientale nelle zone interessate.

Tutte le informazioni utili per i cittadini

Il nuovo servizio entrerà in funzione dal 26 gennaio 2026 con isole ecologiche operative lungo Corso Sicilia, all’altezza del civico 76, in zona Piazza Europa. Le utenze TARI coinvolte (domestiche e non) potranno conferire i rifiuti dal lunedì al sabato, dalle 6.00 alle 10.00, utilizzando una scheda nominativa personale. Le modalità di conferimento prevedono: umido solo in sacchetti biodegradabili, carta, vetro e lattine sfusi, plastica e secco residuo in sacchetti trasparenti. È vietato lasciare rifiuti all’esterno delle postazioni, che sono videosorvegliate. Le schede saranno distribuite dal 12 al 16 gennaio 2026 presso la Parrocchia San Paolo (Corso Sicilia 76), con un’apertura pomeridiana il 13 gennaio, e successivamente all’Ufficio Ambiente di via degli Ulivi. «Una soluzione concreta per migliorare ordine e decoro urbano», ha dichiarato il sindaco Roberto Barbagallo, mentre l’assessore all’Ambiente Salvo Licciardello ha evidenziato l’importanza di accompagnare i cittadini in questa fase di transizione con informazioni chiare e puntuali.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania