Acireale, annunciati i lavori per il nuovo ambulatorio veterinario

Città di Acireale annuncia l’avvio dei lavori per il nuovo ambulatorio veterinario pubblico: investimenti dell’ASP di Catania, servizi potenziati e continuità garantita durante la chiusura temporanea

29 gennaio 2026 10:09
Acireale, annunciati i lavori per il nuovo ambulatorio veterinario - Credit foto Città di Acireale
Credit foto Città di Acireale
Condividi

La Acireale guarda avanti sul fronte dei servizi veterinari e lo fa con un annuncio che parla di attenzione al territorio e agli animali. Come si legge nel post ufficiale di Città di Acireale“al via i lavori per il nuovo ambulatorio veterinario. Il sindaco ringrazia l'ASP” – l’Amministrazione comunale accoglie con favore un intervento atteso, frutto della collaborazione istituzionale con l’Azienda sanitaria. Un messaggio che, pur nella sua sintesi, lascia intravedere un progetto più ampio e strutturato.

Sinergia istituzionale e visione condivisa

Il sindaco Roberto Barbagallo ha espresso grande soddisfazione per l’investimento programmato dall’ASP di Catania, sottolineando l’importanza di rafforzare i servizi pubblici dedicati alla cura degli animali. L’intervento si inserisce in un percorso di miglioramento complessivo delle politiche sanitarie e di tutela del benessere animale, tema sempre più centrale per la comunità acese e per la salute pubblica nel suo complesso.

Cosa cambia davvero: lavori, servizi e date

Entrando nel merito, l’ASP di Catania avvierà i lavori di adeguamento dell’ambulatorio veterinario pubblico di via Antillo, con l’obiettivo di potenziare le attività di sterilizzazione della popolazione canina vagante, sia urbana che rurale, e di elevare gli standard di assistenza. Gli interventi prevedono l’attivazione del Day Hospital – Day Surgery e delle sale risveglio, grazie ai fondi dei Progetti Obiettivo del Piano Sanitario Nazionale 2016/2017.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, da venerdì 30 gennaio 2026 i locali del Servizio Veterinario di via Antillo n. 3 saranno temporaneamente chiusi. Le attività, però, non si fermeranno: saranno trasferite presso il Distretto Sanitario di via Martinez ad Acireale, mantenendo attivi contatti telefonici ed email.
In particolare, le pratiche dell’anagrafe canina saranno gestite da remoto, mentre le operazioni di microchippatura si svolgeranno a Nesima (Catania), su prenotazione. Un passo concreto che si affianca all’impegno comunale contro il randagismo, rafforzato anche dallo stanziamento di 110 mila euro nell’ultima variazione di bilancio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania