Nomina dei vertici dei Consorzi universitari di Trapani e Siracusa nella Regione Siciliana

Nuove nomine nei Consorzi universitari di Trapani e Siracusa! 🎓 Maria Giuseppa Castiglione e Giovanni Grasso pronti a guidare il cambiamento. 🚀

A cura di Redazione Redazione
09 dicembre 2025 18:34
Nomina dei vertici dei Consorzi universitari di Trapani e Siracusa nella Regione Siciliana -
Condividi

Giunta Siciliana approva nuove nomine per i Consorzi universitari di Trapani e Siracusa

Palermo, 9 dicembre 2025 – La giunta regionale siciliana, riunita oggi presso Palazzo d’Orléans, ha dato l’ok definitivo alla nomina dei nuovi vertici dei Consorzi universitari di Trapani e di Siracusa. Questo passaggio segna un momento cruciale per il rafforzamento dell’offerta formativa nelle due province.

Dopo il parere favorevole della prima commissione Affari istituzionali dell’Ars, che ha certificato il possesso dei requisiti e l’assenza di possibili cause di incompatibilità, il governo Schifani ha proceduto con le nomine. Maria Giuseppa Castiglione è stata designata presidente del Consorzio universitario di Trapani, mentre Giovanni Grasso assumerà la leadership del Consorzio Archimede di Siracusa.

Le nomine rappresentano un passo deciso verso il miglioramento della governance accademica nella regione. Il contributo di queste figure sarà fondamentale per il futuro della formazione superiore in Sicilia e per il sostegno a iniziative che mirano a promuovere la conoscenza e l’innovazione.

Inoltre, è stata avviata anche la procedura per la nomina del presidente del consiglio di amministrazione dell’Istituto autonomo case popolari di Catania. Confermato Angelo Sicali, su proposta dell’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò, si attende ora il parere della commissione Affari istituzionali dell’Ars.

Questi sviluppi, dunque, non solo delineano un nuovo assetto per i Consorzi universitari, ma pongono le basi per una possibile sinergia tra istituzioni e forze sociali, con l’obiettivo di rispondere alle sfide educative del futuro.

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania