Furto di pluviali a Catania: arrestato 42enne con l'auto carica di rame rubato
La Polizia arresta un uomo di 42 anni sorpreso con pluviali rubati ad Acireale. Scopri i dettagli dell'operazione! 🚔🔍
Furto di pluviali in rame: arrestato un 42enne ad Acireale
ACIREALE – Nella serata di lunedì, un 42enne di Aci Catena è stato arrestato dalla Polizia di Stato mentre tentava di rubare pluviali in rame da alcune abitazioni del comune etneo. L’arresto è avvenuto in flagranza di reato grazie a un’attività di pattugliamento intensificata dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale in vista delle festività natalizie.
Il fermo è scaturito da segnalazioni di furti avvenuti in zona. Gli agenti, allertati da residenti preoccupati, avevano aumentato i controlli nella cittadina. In una piazza centrale, gli agenti hanno notato un’auto con il motore acceso e i portiera aperta, risultata sospetta in quel contesto.
Mentre si avvicinavano al veicolo, i poliziotti hanno scoperto all’interno alcuni tubi di rame occultati da una coperta. In quel momento, è apparso il 42enne, il quale, non accorgendosi della presenza delle forze dell’ordine, si è diretto verso l’auto. Bloccato prontamente, l’uomo ha confessato di avere appena sradicato i pluviali da alcune abitazioni vicine.
Dopo accertamenti sul posto, gli agenti hanno individuato i luoghi dei furti e recuperato tre pluviali di rame, per un valore commerciale stimato di circa 250 euro, insieme a svariati attrezzi da scasso, come seghetti e tenaglie. Questi materiali sono stati successivamente posti sotto sequestro.
Il 42enne, già noto alle forze dell’ordine, è stato condotto al Commissariato per tutti gli adempimenti necessari, mentre il Pubblico Ministero di turno è stato informato dei dettagli del fermo. È stato avviato il processo per l’adozione di misure di prevenzione, inclusa un’ordinanza di divieto di ritorno nel Comune di Acireale per quattro anni.
La refurtiva recuperata verrà restituita ai legittimi proprietari. Questo episodio mette in evidenza l’efficacia dei recenti sforzi della Polizia di Stato nel prevenire i reati, rendendo più sicura la comunità in un periodo dell’anno che dovrebbe essere dedicato alla serenità e alla famiglia.
14.6°