Arrestati due catanesi per tentato furto in abitazione: intervento tempestivo della Polizia a Catania
Arrestati due catanesi per tentato furto in abitazione! Grazie alla prontezza della polizia, il crimine è stato sventato. 🔒👮‍♂️
Furto Sventato a Catania: Due Arresti Grazie alle Telecamere di Sicurezza
Catania – La Polizia di Stato ha eseguito due arresti per tentato furto in abitazione, mettendo fine alle intenzioni criminose di due catanesi di 44 e 47 anni. L’operazione è avvenuta nella serata di ieri, in seguito a una segnalazione urgente ricevuta dagli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura.
L’allerta è scattata quando il proprietario di una casa situata in via Nuovalucello ha notato, attraverso le telecamere di videosorveglianza installate nel perimetro dell’immobile, la presenza di due individui intenti a scardinare una tubatura di rame per la raccolta dell’acqua piovana. Grazie alla tempestività della segnalazione, gli agenti sono riusciti a inviare immediatamente delle volanti sul posto, mantenendo il contatto telefonico con il proprietario che ha fornito una descrizione dettagliata dei malintenzionati.
Non appena i due tentativi di furto hanno capito di essere stati scoperti e sono fuggiti a bordo di un veicolo, si sono trovati a fronteggiare le forze dell’ordine. Un intervento rapido ha permesso agli agenti di intercettarli all’incrocio tra via Nuovalucello e via Duca degli Abruzzi. Durante il controllo del veicolo, sono stati rinvenuti diversi strumenti del mestiere, come cacciaviti e chiavi inglesi, successivamente sequestrati.
La situazione si complica per i due arrestati, i quali erano già noti alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio. Infatti, il proprietario del luogo era già stato vittima di accessi indebiti e di un furto di 12 metri di cavi di rame nel mese precedente. La ricostruzione della dinamica dell’accaduto, grazie anche alla visione delle immagini di videosorveglianza, ha portato i poliziotti a formalizzare una denuncia nei confronti dei due uomini.
Informato il Pubblico Ministero di turno, è stata disposta la custodia dei due in attesa del giudizio direttissimo presso le camere di sicurezza della Questura. Questo episodio mette in evidenza non solo l’efficacia della videosorveglianza nella prevenzione dei crimini, ma anche l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine nella lotta contro la criminalità .
18.3°