Aci Bonaccorsi, un Natale sobrio per una comunità che cresce

Il Sindaco Vito Di Mauro racconta un Natale sobrio ad Aci Bonaccorsi e annuncia nuovi progetti verdi, iniziative solidali e la cerimonia della “Costituzione sul muro”.

11 dicembre 2025 08:49
Aci Bonaccorsi, un Natale sobrio per una comunità che cresce -
Condividi

Nel suo recente post social, il Sindaco di Aci Bonaccorsi Vito Di Mauro ha condiviso una visione chiara di un Natale “alternativo”, caratterizzato da poche luci ma essenziali, pensate per sottolineare il clima festivo senza eccessi. Al centro, un grande albero, il presepe in piazza e tanti fiori colorati che intendono trasformare il paese in uno spazio accogliente e armonioso. L’obiettivo è quello di costruire, più che stupire, dando continuità a un percorso di cura del territorio che parte dai dettagli e arriva alla comunità nella sua interezza.

I giovani protagonisti della solidarietà

Il Sindaco ha anche evidenziato l'impegno dei giovani della consulta, che domenica scorsa hanno portato avanti con successo una raccolta di giocattoli destinati ai bambini in difficoltà. Un’iniziativa che proseguirà questo fine settimana con la raccolta alimentare, in linea con uno spirito di solidarietà concreta che diventa parte integrante del Natale bonaccorsese. Una comunità attenta ai più fragili è, nelle parole del primo cittadino, una comunità che cresce culturalmente e civicamente.

I progetti che cambiano il volto della città

Le informazioni più significative emergono nella parte finale del post di Di Mauro: sono già in corso la messa a dimora di 400 piante di rose rosse, destinate a diventare un simbolico “benvenuto” per chi entra in città, e subito dopo le feste verranno piantati un centinaio di nuovi alberi per arricchire il patrimonio verde comunale. A questo si aggiunge la scelta di rendere smart la piazza principale con un gioco permanente di lanterne variopinte e con la filodiffusione sugli alberi del centro. Domenica, inoltre, si terrà la cerimonia di inaugurazione della “Costituzione sul muro”, un evento volutamente privo di rappresentanze politiche per lasciare spazio ai cittadini, veri protagonisti di questa riscoperta dei valori costituzionali. Un’iniziativa carica di significato che completa il quadro di un Natale all’insegna della sobrietà, della partecipazione e di un futuro costruito insieme.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania