Ospedale Garibaldi di Catania: le statistiche choc sulle malattie cardiovascolari che nessuno ti ha mai raccontato!

Partecipa all'(H) Open Week dal 26 settembre al 2 ottobre! Prevenzione e visite gratuite per le malattie cardiovascolari. 💓 Prenota ora! 🩺✨

A cura di Redazione Redazione
12 ottobre 2025 02:26
Ospedale Garibaldi di Catania: le statistiche choc sulle malattie cardiovascolari che nessuno ti ha mai raccontato! -
Condividi

L’Arnas Garibaldi partecipa all’Open Week sulle Malattie Cardiovascolari: dal 26 settembre al 2 ottobre visite e servizi gratuiti in oltre 150 Ospedali con il Bollino Rosa di Fondazione Onda ETS

L’Ospedale Garibaldi di Catania partecipa all’Open Week sulle Malattie Cardiovascolari

In occasione della Giornata mondiale del Cuore, in programma il 29 settembre, l’Ospedale Garibaldi di Catania aderisce all’iniziativa Open Week dedicata alle malattie cardiovascolari. Questo evento, promosso dalla Fondazione Onda ETS, si svolgerà dal 26 settembre al 2 ottobre e offre la possibilità di usufruire di visite e servizi gratuiti in oltre 150 ospedali con il Bollino Rosa.

Un’iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione

Il principale obiettivo dell’Open Week è quello di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari, che rappresentano la prima causa di morte a livello globale. In Italia, le MCV sono responsabili del 35,8% dei decessi, con un maggior impatto sulle donne, le quali spesso iniziano a manifestare sintomi con un ritardo di almeno dieci anni rispetto agli uomini.

Le malattie cardiovascolari possono colpire in modo diverso i due sessi, e dopo la menopausa, le donne risultano più vulnerabili. La prevenzione primaria, legata agli stili di vita, e la diagnosi precoce restano fattori cruciali per entrambi i sessi, soprattutto per chi presenta fattori di rischio noti, come il fumo, l’ipertensione e la sedentarietà.

Servizi gratuiti a disposizione dei cittadini

Durante la settimana dedicata, oltre 150 strutture appartenenti al network Bollino Rosa offriranno visite specialistiche ed esami diagnostici gratuiti. Ci saranno eventi, colloqui e distribuzione di materiale informativo nelle aree specialistiche di cardiochirurgia, cardiologia e chirurgia vascolare.

Per accedere ai servizi disponibili, dal 15 settembre è possibile consultare il sito web www.bollinirosa.it, dove si possono selezionare regione e provincia per conoscere gli ospedali aderenti e i servizi offerti.

L’Ospedale Garibaldi al servizio della comunità

L’Arnas Garibaldi offrirà consulenze ambulatoriali specifiche: presso la Chirurgia vascolare del P.O. Garibaldi-Nesima il 29 e 30 settembre, e presso la Cardiologia del P.O. Garibaldi-Centro il 2 ottobre. Saranno a disposizione dei cittadini i dottori D’Arrigo e Arcidiacono, pronti a garantire assistenza e supporto.

Un impegno a lungo termine

La Fondazione Onda ETS attribuisce dal 2007 il riconoscimento del Bollino Rosa agli ospedali che forniscono servizi dedicati alla salute femminile, promuovendo così un approccio “di genere” che considera le esigenze specifiche di uomini e donne. L’Open Week, sostenuta da importanti enti e associazioni, si configura quindi come un’opportunità preziosa per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salute cardiovascolare.

Per ulteriori informazioni e per effettuare prenotazioni, si invita la cittadinanza a seguire le indicazioni fornite sul sito ufficiale. L’iniziativa rappresenta un passo importante verso la protezione della salute cardiovascolare della popolazione, con un focus sulla corretta informazione e prevenzione.

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania