Aeroporto di Catania: cresce il traffico dei passeggeri

All’Aeroporto di Catania – Sicilia settembre ha segnato un record che fa parlare tutti. Ecco i dati trasmessi

14 ottobre 2025 11:49
Aeroporto di Catania: cresce il traffico dei passeggeri - Credit Foto Aeroporto di Catania - Sicilia
Credit Foto Aeroporto di Catania - Sicilia
Condividi

L’Aeroporto di Catania – Sicilia continua a confermarsi come uno degli scali più importanti del Sud Italia. Come si legge nel post ufficiale pubblicato da #CTAairport, nel mese di settembre il numero totale di passeggeri ha raggiunto 1.233.058 unità, un dato che riflette l’ottimo andamento del traffico aereo nella stagione post-estiva. Il bilancio conferma la forte attrattività del territorio e la solidità dei collegamenti nazionali e internazionali.

I collegamenti più gettonati

Anche a settembre le rotte più frequentate si sono distribuite tra le grandi città italiane e alcune destinazioni europee di rilievo. Sul fronte nazionale, in testa troviamo Roma Fiumicino con 181.073 passeggeri, seguita da Milano Malpensa (97.378) e Milano Linate (52.179). Per quanto riguarda i voli internazionali, spiccano Monaco di Baviera (36.593 transiti), Malta (33.703) e London Gatwick (30.863), a conferma del ruolo centrale dello scalo etneo nei collegamenti con l’Europa.

Settembre da record: il picco domenica 7

Il dato più interessante arriva però a fine analisi: i passeggeri internazionali sono aumentati del +1,66%, raggiungendo quota 555.264. Un segnale di crescita costante che consolida la posizione dell’aeroporto nel panorama mediterraneo. Inoltre, domenica 7 settembre è stato il giorno con il maggior traffico del mese, con 45.316 passeggeri transitati. Numeri che testimoniano non solo la vivacità del turismo, ma anche la crescente fiducia dei viaggiatori nel principale scalo della Sicilia orientale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania