11° Congresso di Chirurgia Endo-Ginecologica del Mediterraneo: innovazione e umanità a Catania

A Catania l’inaugurazione dell’11° Congresso di Chirurgia Endo-Ginecologica del Mediterraneo: una serata tra scienza, umanità e testimonianze che lasceranno il segno

02 ottobre 2025 09:39
11° Congresso di Chirurgia Endo-Ginecologica del Mediterraneo: innovazione e umanità a Catania - Credit foto I Press
Credit foto I Press
Condividi

La serata inaugurale dell’11° Congresso di Chirurgia Endo-Ginecologica del Mediterraneo si preannuncia come un evento che unisce innovazione e umanità. Al centro, non solo la ricerca scientifica, ma anche la testimonianza viva delle donne, con l’obiettivo di costruire un futuro in cui la ginecologia minimamente invasiva diventi sempre più vicina alle esigenze reali della salute femminile.

Tra tecnica e umanizzazione della cura

Ad aprire i lavori saranno il prof. Giuseppe Ettore, presidente del Congresso, e il dott. Giuseppe Giammanco, direttore generale Arnas Garibaldi di Catania, insieme a un parterre di autorità accademiche e istituzionali di primo piano. Riflettori accesi anche sulle lectio magistralis del prof. Alberto Mattei e del prof. Paolo Vercellini, momenti di approfondimento che guideranno la platea attraverso le frontiere dell’endoscopia ginecologica e le nuove prospettive della fisiologia femminile.

Inaugurazione il 2 ottobre a Catania

Il momento più atteso è fissato per giovedì 2 ottobre, alle ore 18.00, al Four Points by Sheraton di Catania. A condurre la serata sarà il giornalista Francesco Santocono, mentre le protagoniste saranno anche le donne che vivono ogni giorno la sfida dell’endometriosi, con le loro storie di forza e resilienza. La cerimonia si concluderà con la performance evocativa “Sulle ali della Danza”, curata da Sara Pappalardo e le Donne di Ararat, e con il contributo musicale del cantautore Fabio Abate, in un intreccio di scienza, arte e umanità destinato a lasciare un segno profondo.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania