Furto sventato in pochi minuti | Come la Polizia di Catania ha messo fine al piano di un ladro inesperto!
Un catanese di 55 anni tenta il colpo con una carta rubata, ma la Polizia lo fermano in tempo. La giustizia non dorme mai! 🚔💳🚬

CATANIA: DENUNCIATO UN 55ENNE PER UTILIZZO ILLECITO DI UNA CARTA DI CREDITO RUBATA
Un piano criminoso progettato da un 55enne catanese, che ha cercato di rifornirsi di sigarette usando una carta di credito appena rubata, è stato smascherato dalla Polizia di Stato in tempi record. L’uomo non ha resistito alla tentazione e ha agito senza pensarci due volte, ma le sue azioni non sono passate inosservate.
Il furto
Secondo quanto riportato nel comunicato della Polizia di Stato, il presunto ladro avrebbe preso di mira un’auto in sosta nel quartiere Librino. Dopo aver rovistato all’interno del veicolo, ha trovato una carta di credito insieme ad altri oggetti personali. Senza alcun remorso, ha deciso di appropriarsi del mezzo di pagamento con l’intenzione di effettuare acquisti a spese della vittima ignara.
L’acquisto avventato
Dopo aver rubato la carta, il 55enne si è diretto verso un bar-tabacchi in via Palermo, dove ha acquistato diversi pacchetti di sigarette per un valore di 140 euro. Al momento del pagamento, ha utilizzato la carta di credito rubata, dando il via a una serie di eventi che avrebbero portato alla sua cattura.
L’alert della vittima
Non appena la transazione è andata a buon fine, la vittima ha ricevuto notifiche sul proprio smartphone tramite l’app della banca, avvertendola dell’acquisto non autorizzato. Da qui, è scattata la denuncia presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Librino, che ha aperto un’indagine per chiarire la situazione.
Indagini lampo
Le forze dell’ordine, dopo aver acquisito tutte le informazioni necessarie, hanno esaminato le immagini delle telecamere di sorveglianza del bar. Attraverso l’analisi dei video, hanno identificato il 55enne all’opera, con i pacchetti di sigarette accatastati. Grazie a un rapido riscontro nei database delle forze di Polizia, sono riusciti a localizzarlo e a rintracciarlo.
Conseguenze legali
L’uomo è stato condotto negli Uffici di Polizia, dove è stato denunciato per ricettazione e indebito utilizzo di carte di credito. Va sottolineato che il presunto colpevole gode della presunzione di innocenza fino a una condanna definitiva. Questo episodio evidenzia l’importante ruolo della Polizia nella lotta contro la criminalità , nonché l’importanza della vigilanza da parte dei cittadini.
Un’indagine che sfuma nel drammatico della vita quotidiana, ma che si conclude con la giustizia in prima linea, pronte a difendere i diritti dei cittadini.