Controlli CdS davanti Questura: “Troppo caldo per il casco”
Semplicemente mettendosi davanti la Questura, il controllo di Polizia sul rispetto del Codice della Strada conduce a 34 sanzioni (e scuse inverosimili)

Controlli serrati nel centro storico di Catania. La Polizia di Stato, insieme alla polizia locale ha effettuato un’operazione straordinaria in piazza Santa Nicolella, nei pressi della questura, per contrastare le violazioni del codice della strada, con particolare attenzione a chi circola in moto o scooter senza casco o senza copertura assicurativa.
Durante l’attività sono state accertate 34 infrazioni, con sanzioni amministrative e misure accessorie previste dalla normativa vigente.
Tolleranza zero per chi guida senza protezioni
Numerosi i motociclisti fermati, alcuni dei quali sorpresi alla guida senza casco. Uno di loro ha cercato di giustificarsi affermando di aver rinunciato al dispositivo protettivo“per il troppo caldo”, spiegazione che non ha evitato la sanzione. Altri conducenti sono risultati privi di assicurazione per la responsabilità civile.
Per questi ultimi è scattato il sequestro del veicolo, mentre per chi era senza casco è stato disposto il fermo amministrativo del mezzo, come previsto dal Codice della Strada.
Controlli estesi anche ad altre zone
L’operazione si è svolta nelle prime ore del mattino e ha coinvolto anche altre aree cittadine frequentate da giovani, con l’obiettivo di garantire la sicurezza stradale per tutti: conducenti, passeggeri, pedoni e utenti della mobilità urbana.