Scoperto un cavallo in condizioni disastrose | La Polizia di Catania interviene contro le stalle abusive!

La Polizia di Stato continua la lotta contro le stalle abusive a Catania, salvaguardando la vita degli animali! 🐴💼 Scopri di più e guarda il video! 🎥

A cura di Redazione
28 maggio 2025 10:47
Scoperto un cavallo in condizioni disastrose | La Polizia di Catania interviene contro le stalle abusive! -
Condividi

Catania: Intervento della Polizia di Stato in una Stalla nella Zona di Librino

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato di Catania ha effettuato un significativo intervento volto alla tutela degli animali, scoprendo una stalla abusiva nel quartiere di Librino. Questo episodio mette in luce la costante attività della Questura per fronteggiare il fenomeno delle strutture inadeguate che ospitano animali, in molti casi legate alla macellazione clandestina e a corse illecite.

Su segnalazione di alcuni cittadini preoccupati, gli agenti della squadra a cavallo sono intervenuti per effettuare un controllo sistematico. Durante l’ispezione, è stato rinvenuto un cavallo tenuto in condizioni non idonee e in spazi insufficienti per garantire il suo benessere.

A seguito dell’ispezione, i poliziotti hanno instaurato un colloquio con il gestore della stalla, al fine di comprendere le circostanze in cui l’animale veniva tenuto. Gli agenti, insieme ai veterinari dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP), hanno riscontrato diverse irregolarità, fra cui l’assenza del codice aziendale, che ha portato a una prima sanzione di 1500 euro.

Oltre alla sanzione principale, il gestore è stato multato anche per ulteriori 600 euro a causa della mancanza del documento di accompagnamento e della registrazione del documento unico di identificazione. Questo accertamento non solo ha evidenziato l’inosservanza delle normative vigenti ma ha anche posto l’accento sulla gravità della situazione in cui versa l’animale.

L’azione della Polizia di Stato, in collaborazione con i veterinari dell’ASP, si inserisce in un contesto più ampio di monitoraggio delle stalle abusive. Quest’anno, le operazioni eseguite hanno portato alla tutela e al salvataggio di diversi cavalli, contribuendo a un’importante azione di prevenzione contro la macellazione illegale e la promozione di corse clandestine.

Per scoprire di più su questo intervento, è disponibile un video riportante i dettagli dell’operazione qui.

La Polizia di Stato continua a ribadire l’importanza della collaborazione dei cittadini nel monitoraggio e nella segnalazione di situazioni di maltrattamento e abbandono degli animali. Solo attraverso un lavoro di squadra è possibile garantire la sicurezza e il benessere dei nostri amici a quattro zampe.

✅ Fact CheckFONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Il Fatto di Catania sui social