Incidente mortale nel Catanese: decede nel giorno del compleanno

Dai festeggiamenti per i 34 anni al dolore. Incidente mortale sulla Statale per la motociclista nel giorno del suo compleanno: chi è la vittima

A cura di redazionemd
17 maggio 2025 21:01
Incidente mortale nel Catanese: decede nel giorno del compleanno - Credit foto: 41esimo Parallelo
Credit foto: 41esimo Parallelo
Condividi

Tutto accade in un attimo e stravolge per sempre la Comunità: la motociclista 34enne stava festeggiando il suo compleanno quest'oggi, assieme a un gruppo di amici motociclisti, quand'è avvenuto il tragico incidente mortale

È il secondo incidente mortale nel Catanese in 24 ore: nella notte un motociclista 35enne è deceduto lungo la SS121, altezza Misterbianco (cronaca qui).

La giornata di festa si tramuta in tragedia per Eleonora Cozzetto, 34 anni compiuti proprio oggi, deceduta in mattinata nell'incidente stradale autonomo sulla Strada Statale 417 Catania-Gela, al km 31+700, nei pressi di Mineo.

Incidente stradale fatale: deceduta sul colpo 

L’incidente mortale è avvenuto intorno alle ore 09:30. Per cause d'accertare, Eleonora Cozzetto era alla guida della sua KTM 400 nel momento in cui ha perso il controllo del mezzo impattando con veemenza sulla strada. 

Vani i tentativi di rianimazione

La caduta nel tratto rettilineo è fatale: la 34enne riporta gravi politraumi che non le hanno lasciato scampo. Sul luogo dell’incidente è intervenuta un’ambulanza medicalizzata del 118. Seppur sono stati diversi gli sforzi dei soccorritori, sono tutti risultati vani: la donna è deceduta sul colpo. Sul posto anche i vigili del fuoco del distaccamento di Palagonia per le operazioni di messa in sicurezza.

Indagini in corso: escluso coinvolgimento di altri mezzi

Eleonora faceva parte di un gruppo di amici motociclisti, assistendo impotenti alla tragedia. Sarebbe stato escluso il coinvolgimento di altri mezzi.

Le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente sono affidate ai carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Palagonia. Al momento si ipotizza un incidente stradale autonomo ma le indagini proseguono anche attraverso rilievi tecnici e testimonianze.

Cordoglio a Grammichele: Comunità sotto shock

Eleonora Cozzetto era molto conosciuta a Grammichele:la notizia della sua morte ha generato sgomento e dolore. Nubile e appassionata di moto, la 34enne era stimata per il suo carattere solare e la sua disponibilità. Numerosi i messaggi di cordoglio comparsi sui social, dove amici e conoscenti la ricordano con affetto e incredulità.

Sui Social il cordoglio è espresso con amarezza: 

“Oggi doveva essere il giorno del suo 34° compleanno, e invece ci troviamo a piangerla”.

Traffico deviato e salma trasferita a Catania

A causa dell’incidente, il traffico sulla SS417 ha subito pesanti rallentamenti ed è stato deviato in entrambe le direzioni su percorsi alternativi. La salma è stata trasferita presso l’obitorio del Policlinico di Catania, per eseguire l’esame medico-legale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Il Fatto di Catania sui social