Elisoccorso per escursionista precipitata in una scarpata

Il tempestivo intervento di soccorso evita il peggio per l'escursionista 61enne. L'elisoccorso effettuato dai Vigili del Fuoco di Catania

A cura di redazionemd
05 maggio 2025 19:31
Elisoccorso per escursionista precipitata in una scarpata -
Condividi

Intervento di soccorso nel primo pomeriggio di domenica 4 maggio sul Monte Altesina, in territorio di Nicosia, nell’Ennese, dove una donna è precipitata in una scarpata durante un’escursione.

I soccorsi a Monte Altesina

A prestare i primi soccorsi sono stati i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Enna, intervenuti con due squadre, tra cui una unità SAF (Speleo Alpino Fluviale) e la squadra del distaccamento locale di Nicosia.
Data la difficoltà dell’intervento, è stato richiesto anche il supporto aereo del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Catania.

Il recupero con l’elicottero

L’elicottero “Drago 146”, con a bordo personale elisoccorritore, ha effettuato il recupero dell’escursionista tramite verricello, sollevandola in sicurezza e trasportandola a bordo.

Escursionista ferita

La donna, M.G., 61 anni, residente a Troina, è stata successivamente elitrasportata all’ospedale di Nicosia, dove è stata affidata al personale sanitario per le cure del caso. Le sue condizioni non sarebbero gravi.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Il Fatto di Catania sui social