Tensione a San Cristoforo | Pistola in pugno durante un controllo
Arrestato a Catania un 26enne armato durante un controllo di Polizia: sequestrate due pistole con matricola abrasa e un ordigno artigianale

Una pattuglia della Polizia in servizio notturno nel quartiere San Cristoforo di Catania si è trovata di fronte a una scena da film. Un’auto lanciata a tutta velocità ha attirato l’attenzione degli agenti, che hanno deciso di fermarla. A bordo due giovani, apparsi subito nervosi e pronti a giustificare l’eccessiva velocità con una scusa poco credibile: "abbiamo sbagliato strada".
La reazione improvvisa e l’intervento degli agenti
Nel momento in cui è stato chiesto a uno dei due di mostrare cosa nascondesse sotto la maglia, la situazione è precipitata. Il 26enne ha estratto una pistola con il colpo in canna, pronto a far fuoco. Solo la rapidità di uno degli agenti ha evitato il peggio. Dopo una breve colluttazione, il giovane è stato bloccato, ammanettato e perquisito insieme al passeggero. Una seconda pistola è stata rinvenuta nascosta negli slip.
Armi clandestine e un ordigno in casa
Le armi sequestrate, entrambe con matricola abrasa e predisposte per l’installazione di un silenziatore, sono state messe in sicurezza. Durante la perquisizione domiciliare, nell’abitazione del 26enne è stato inoltre trovato un ordigno artigianale pronto all’uso. Nulla di sospetto, invece, nell'appartamento dell’altro giovane. Dopo l’udienza di convalida, per il 26enne è stata disposta la custodia cautelare in carcere.