Incidente mortale: lutto per la coppia di motociclisti del Catanese

La Comunità piange la perdita di una coppia solare, conosciuta ed apprezzata: chi sono le vittime dell'incidente mortale in autostrada

A cura di redazionemd
13 aprile 2025 18:45
Incidente mortale: lutto per la coppia di motociclisti del Catanese -
Condividi

Una tragedia improvvisa ha sconvolto Giarre: Giovanni Finocchiaro, 60 anni, e Serafina Cantarella, 57, hanno perso la vita in un incidente stradale avvenuto sabato 12 aprile lungo la diramazione Birgi dell’autostrada A29, nei pressi dello svincolo di Dattilo, in provincia di Trapani.

La coppia viaggiava a bordo di una moto di grossa cilindrata quando si è scontrata violentemente con un’Audi condotta da un 39enne palermitano. L’impatto è stato fatale. Nonostante l’immediato intervento dei soccorritori, per i due non c’è stato nulla da fare. Il conducente dell’auto è rimasto ferito lievemente, ma è sotto choc.

Giovanni Finocchiaro: medico stimato e uomo di comunità

Giovanni Finocchiaro era un medico ortopedico in servizio presso l’ospedale Sant’Isidoro di Macchia e un ex assessore e consigliere comunale di Giarre, conosciuto e stimato non solo per la competenza professionale, ma anche per il suo impegno civico e umano. Coltivava con passione la sua vita sulle due ruote, condivisa con la moglie Serafina e un gruppo di amici fidati.

Serafina, sua compagna di vita e di viaggio, era conosciuta per la sua gentilezza e discrezione. Insieme formavano una coppia molto amata da chi li conosceva.

Il dolore della città

Profondo il cordoglio da parte dell’intera cittadinanza. In una nota ufficiale, il sindaco Leo Cantarella, la giunta comunale, il presidente del consiglio e i consiglieri comunali hanno espresso il loro dolore:

“Esprimiamo profondo cordoglio per la prematura scomparsa del dott. Giovanni Finocchiaro, già apprezzato consigliere e assessore comunale, e della moglie Serafina Cantarella.”

Commosso anche il ricordo di tanti pazienti che lo avevano conosciuto:

“Era un uomo straordinario, ci ha aiutati con cuore e dedizione. La sua perdita è incolmabile.”

Indagini in corso

La Polizia Stradale è al lavoro per ricostruire la dinamica dell’incidente, ancora poco chiara. L’intero tratto autostradale è stato temporaneamente chiuso al traffico per consentire i rilievi. Non si escludono responsabilità o eventuali ipotesi di reato legate alla collisione.

Quella di sabato è stata una giornata nera sulle strade siciliane, segnata da più tragedie. Ma a Giarre, il dolore è doppio: per una coppia che ha lasciato un segno profondo nel cuore di tutti.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Il Fatto di Catania sui social