Gravina di Catania | Lavori in corso per migliorare la rete elettrica

Ordinanza per lavori stradali in via Etnea a Gravina di Catania dal 17 al 30 aprile: il sindaco Massimiliano Giammusso informa sui provvedimenti per migliorare la rete elettrica e la viabilità

04 aprile 2025 09:16
Gravina di Catania | Lavori in corso per migliorare la rete elettrica -
Condividi

Proseguono intensamente gli interventi sul territorio comunale di Gravina di Catania, con una serie di scavi e lavori che mirano a potenziare la rete elettrica. Si tratta di due progetti distinti ma complementari: da una parte le opere ad alta tensione promosse da Terna, dall’altra quelle di media tensione a cura di E-Distribuzione, collegate al progetto PNRR “CP San Giovanni Galermo - San Giovanni La Punta”. Entrambi gli interventi coinvolgono varie arterie stradali cittadine e diversi comuni dell’hinterland etneo.

Scavi a tappe per un servizio più efficiente

Le attività prevedono diverse fasi tecniche: dalla posa dei cavidotti sotterranei fino all’asfaltatura finale e rifacimento della segnaletica. Gli scavi non sono simultanei ma realizzati in sequenza da ditte diverse, a seconda del tipo di intervento richiesto. La scelta di operare nei soli giorni lavorativi e in orari diurni è stata fatta per ridurre al minimo l’impatto sulla circolazione e le abitudini quotidiane dei cittadini. Le autorità rassicurano sulla durata contenuta dei lavori e sottolineano che questi disagi temporanei sono necessari per evitare future interruzioni di corrente, soprattutto in vista dell’estate.

Ordinanza n. 52: modifiche alla viabilità dal 17 al 30 aprile

Dal 17 al 30 aprile, nei soli giorni feriali e nella fascia oraria 9:00 - 16:30, sarà attivo un restringimento della carreggiata in via Etnea, nel tratto compreso tra la rotatoria Coviello e il tornaindietro nei pressi dell’ingresso in tangenziale per Messina. L’ordinanza n. 52 del 3/4/2025, firmata dal sindaco Massimiliano Giammusso e dall’assessore alla Viabilità Filippo Riela, dispone l’intervento per permettere l’esecuzione di nuovi scavi nell’ambito del progetto E-Distribuzione. Il cantiere sarà segnalato e delimitato, e il traffico procederà su una sola corsia. L’obiettivo è chiaro: migliorare la qualità del servizio elettrico e ridurre i rischi di sovraccarico.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Il Fatto di Catania sui social