Discarica chiusa: Catania rischia l'emergenza rifiuti?
La nuova chiusura della discarica Sicula Trasporti rischia di compromettere ancora la raccolta differenziata a Catania: la situazione attuale

La discarica gestita dalla Sicula Trasporti ha interrotto le operazioni di conferimento senza alcun preavviso, provocando immediati disagi nella raccolta dei rifiuti a Catania. Gema:“Situazione fuori dal nostro controllo”.
Autocompattatori bloccati in attesa
Nel lotto Centro la raccolta era stata effettuata regolarmente nelle prime ore del mattino, ma il servizio è attualmente compromesso a causa dell’impossibilità di scaricare i rifiuti. Tutti gli autocompattatori risultano fermi in coda davanti alla discarica, in attesa del conferimento.
L'avviso di Gema
Gema S.p.A., l’azienda responsabile del servizio di igiene urbana, ha informato i cittadini tramite una nota:
“La chiusura, non annunciata, della discarica gestita dalla Sicula Trasporti sta avendo conseguenze sull’esecuzione del servizio di raccolta della frazione secco residuo prevista oggi come da calendario, in alcune parti della città.”
L’azienda chiarisce che eventuali disagi e criticità non dipendono dal servizio comunale, ma sono causati dal blocco in discarica.
Possibili ritardi in tutta la città
Se la situazione dovesse protrarsi, i ritardi potrebbero estendersi anche ad altri lotti cittadini nelle prossime ore. Gema invita i cittadini alla collaborazione e assicura aggiornamenti in tempo reale sullo stato del servizio.