13enne straniera aggredita in branco: identificati i minorenni
In un pieno clima di bullismo e forza del branco, la 13enne è stata aggredita da baby gang femminile mentre gli altri registravano video

Sono stati identificati i cinque minorenni responsabili del violento pestaggio avvenuto sabato scorso ad Avola, ai danni di una ragazza di 13 anni di origine straniera (la cronaca qui). Si tratta di quattro ragazze e un ragazzo, tutti tra i 13 e i 15 anni.
L’aggressione, documentata da alcuni video circolati sui social e ripresa anche dalle telecamere di videosorveglianza, mostra la vittima colpita ripetutamente, anche con calci alla testa mentre era già riversa a terra. Le immagini hanno permesso alla polizia del commissariato di Avola, sotto il coordinamento della procura per i minorenni di Catania, di risalire rapidamente agli autori.
Il pestaggio è stato interrotto solo grazie all’intervento di una giovane passante che ha soccorso la ragazza aggredita.
Ipotesi di lesioni aggravate, possibile il movente razziale
I cinque giovani sono indagati per lesioni personali, e gli inquirenti non escludono l’aggravante dell’odio razziale. Le indagini proseguono anche per valutare eventuali responsabilità di altri presenti, compresi i minori che hanno filmato la scena senza intervenire.
Per i coinvolti con meno di 14 anni, sebbene non imputabili penalmente, la legge prevede che il tribunale possa comunque accertarne la pericolosità sociale e adottare misure adeguate.