Sindaco Trantino: “Non abbiamo ulteriori poteri” ma i colleghi lo smentiscono
Il Sindaco di Catania, Enrico Trantino, dirama l’allerta meteo e si rammarica per non poter intervenire sulle attività commerciali ma i colleghi chiudono Centro Sicilia ed Etnapolis

Il bollettino della Protezione Civile è stato diramato e comunicato da cittadini e istituzioni (l’elenco aggiornato, anche delle scuole chiuse qui). A Catania e provincia la giornata di domani si preannuncia caratterizzata dal maltempo dovuto alla tempesta Gabri.
Sono diverse le ordinanze dei Comuni (il dettaglio qui) e anche l’aeroporto di Catania avverte di possibili disagi (il comunicato qui). Assieme all’ordinanza, il Sindaco di Catania, Enrico Trantino comunica anche il dispiacere di non poter intervenire su centri commerciali e privati ma è presto smentito.
Porte di Catania rimane aperto mentre gli altri centri commerciali chiudono
Il Sindaco Trantino ribadisce con amarezza che “Non abbiamo ulteriori poteri di intervento (come chiusure di attività commerciali o private)”. Sfortunatamente per il primo cittadino etneo, i suoi colleghi mostrano come volere è potere: dal Comune di Belpasso e dal Comune di Misterbianco arrivano le ordinanze che chiudono anche i centri commerciali di EtnaPolis e Centro Sicilia.
La domanda vien spontanea: se altri sindaci hanno inserito nell’ordinanza anche i centri commerciali perché il Sindaco Trantino non l’ha fatto dichiarando di non poter intervenire? Al momento, Porte di Catania rimane aperto per domani pur in allerta meteo rossa. Come sottolinea il primo cittadino: “Ci affidiamo al buon senso di tutti i cittadini” perdendo apparentemente una buona occasione per prendere posizione.