Sei un vero catanese se sai perché a Catania "Ora i pottunu" | Il vero significato di un modo di dire dialettale

Sai perché a Catania si dice "Ora i pottunu"? Ecco il vero significato di questa espressione catanese

A cura di Simona Lo Certo
21 gennaio 2025 11:11
Sei un vero catanese se sai perché a Catania "Ora i pottunu" | Il vero significato di un modo di dire dialettale
Condividi

"Ora i pottunu" a Catania se perdi le speranze

I catanesi sono soliti ripetere "ora i pottunu", anche se per natura non perdono quasi mai le speranze e continuano a credere in quello che accade attorno a loro. Eppure sono tantissimi che quotidianamente, rivolgendosi ai loro interlocutori, affermano che "ora i pottunu", come per dire "aspetta e spera" che qualcuno faccia finalmente qualcosa o che un evento si realizzi sebbene non ci sia certezza.

E mentre c'è ancora chi aspetta e con la speranza che proprio quel qualcosa si avveri o che quella persona decida di agire, c'è invece chi è più realista e, sapendola lunga, preferisce ridere sarcasticamente e ripetere a se stesso e agli altri che "ora i pottunu", anche se non sa bene cosa!

Ma cosa "ora i pottunu" a Catania?

I catanesi che usano il detto "ora i pottunu", conoscono bene il suo significato, ma non sanno bene a cosa fa riferimento. Si tratta di un modo di dire catanese che si riferisce a qualcosa che si attende da tanto, fino a perdere ormai le speranze.  

Tramandata di generazione in generazione, anticamente quest'espressione veniva utilizzata per indicare l'arrivo o l'attesa delle novità, di quelle notizie che, buone o cattive, arrivavano da lontano brevi mano. In assenza di tecnologia e di altri mezzi che velocizzassero le comunicazioni, quest'attesa era lunga e spesso vana e da lì l'espressione che racchiude in sé la perdita di ogni speranza catanese. 

Nel tempo, poi, le diverse varianti hanno cambiato le buone novelle con altro tipo di merce o di qualcosa che, nonostante tutto, suscita ancora l'animo dei catanesi sempre pronti a dire "ora i pottunu".


Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social