Anziani dispersi sull’Etna: salvati dai Vigili del Fuoco
In ipotermia, disorientati e spaventati: l’escursione diventa un incubo senza luce finché i Vigili del Fuoco non riescono a trovarli
Una giornata di sport e natura si è trasformata in un’esperienza da brividi per due sciatori di 62 e 83 anni. I due uomini, durante un’escursione sul versante nord dell’Etna, nella zona di Piano Provenzana, hanno perso l’orientamento. Disorientati e infreddoliti, hanno deciso di lanciare l’allarme, contattando la sala operativa dei Vigili del Fuoco.
L’intervento di soccorso nella notte
La segnalazione ha messo in moto la macchina dei soccorsi. Una squadra del distaccamento volontario di Linguaglossa è intervenuta rapidamente, affiancata dai volontari del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e dal personale della Forestale. Dopo alcune ore di ricerche, i due escursionisti sono stati localizzati in località Monte Baracca, a circa 1.800 metri di altitudine, all’interno di un bosco.
Ritrovati infreddoliti ma in buone condizioni
Nonostante il freddo e la fatica, i due uomini sono stati trovati in buone condizioni fisiche. Dopo il recupero, sono stati affidati alle cure dei sanitari del 118 per accertamenti. L’episodio sottolinea ancora una volta l’importanza della prudenza e della preparazione durante le escursioni in montagna, soprattutto in condizioni climatiche difficili.