Soccorso alpino senza sosta sull’Etna

Un intervento dopo l’altro, il soccorso alpino non si è fermato un attimo durante i giorni clou delle festività natalizie registrando anche tre incidenti in un solo giorno

A cura di redazionemd
30 dicembre 2024 20:35
Soccorso alpino senza sosta sull’Etna
Condividi

Nel fine settimana, tra sabato 28 e domenica 29 dicembre, si sono verificati tre incidenti nella zona dei crateri Silvestri, sul versante dell’Etna. I protagonisti degli episodi erano tutti turisti o residenti che avevano scelto di scivolare sulla neve con delle "padelle" in plastica, uno strumento generalmente utilizzato per il divertimento, ma che in questi casi ha causato gravi infortuni.

Gli interventi del Soccorso Alpino

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) della Regione Sicilia sono intervenuti prontamente per prestare assistenza alle persone infortunate. Il primo incidente ha coinvolto un giovane di Mascalucia, che ha riportato una lussazione alla spalla mentre scivolava sulla neve. Un secondo intervento ha riguardato un turista americano, che ha subito un trauma significativo alla schiena nella stessa area dei crateri Silvestri superiori.

Un altro soccorso per una bambina
Il giorno successivo, domenica, è stato registrato un altro incidente, questa volta che ha coinvolto una bambina di sette anni. Anche lei stava utilizzando la "padella" in plastica per scivolare sulla neve e ha riportato un trauma alla schiena. Come per gli altri incidenti, la bambina è stata prontamente soccorsa e trasportata in sicurezza a valle.

Assistenza sanitaria e trasporto d’urgenza
Tutti i feriti sono stati immobilizzati dai soccorritori e trasportati in ambulanza, prontamente arrivata sul luogo dell'incidente. Successivamente, sono stati trasferiti presso le strutture sanitarie più vicine per ricevere le cure necessarie.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social