Ospedale Policlino di Catania: il Vaccino Antinfluenzale di Francesco Lodi Cambierà la Tua Vita?
Vaccinati contro l'influenza! Partecipa all'Influ day 2024 a Catania il 14 dicembre. Open day al Palazzo Sangiuliano e negli ambulatori. 🏥💉✨
INFLU DAY 2024: Catania si prepara alla Campagna di Vaccinazione Antinfluenzale
Il 14 dicembre prossimo, Catania diventerà il palcoscenico dell’Influ Day 2024, una giornata dedicata alla prevenzione dell’influenza attraverso la vaccinazione. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato regionale alla Salute, si inserisce nella più ampia Campagna antinfluenzale 2024-25, con il chiaro obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della vaccinazione.
L’open day per la vaccinazione antinfluenzale si svolgerà al Palazzo Sangiuliano, situato in Piazza Università, dalle ore 9:00 alle 13:00, e sarà disponibile anche in cinque ambulatori del Servizio Sanitario Regionale. In particolare, le strutture coinvolte nella giornata saranno l’Asp di Catania e le altre aziende sanitarie del territorio, tra cui ARNAS “Garibaldi”, AOE “Cannizzaro” e AOU Policlinico “Rodolico-San Marco”.
Francesco Lodi, noto calciatore e brand ambassador del Catania FC, parteciperà come testimonial all’evento, portando ulteriore slancio e visibilità all’importante iniziativa.
Un Giorno di Prevenzione
Il 14 dicembre al Palazzo Sangiuliano, oltre alla vaccinazione, si svolgeranno interventi e discussioni a cui parteciperanno vari rappresentanti delle istituzioni sanitarie, il rettore dell’Università di Catania e il sindaco di Catania. Questa conferenza di apertura sottolineerà il valore della prevenzione vaccinale, invitando tutti i cittadini a prendere parte attivamente alla salute pubblica.
Diverse categorie di popolazione sono fortemente incoraggiate a vaccinarsi: anziani, persone con malattie croniche, operatori sanitari e donne in gravidanza, tra gli altri. La vaccinazione non solo previene le forme più gravi di influenza, ma contribuisce anche a ridurre la mortalità nelle fasce più vulnerabili.
Opportunità di Vaccinazione
La giornata del 14 dicembre rappresenta un’importante opportunità per gli interessati di poter ricevere il vaccino antinfluenzale, anche in co-somministrazione con altre vaccinazioni come quella anti-pneumococcica o anti-Herpes zoster. Gli ambulatori dell’Asp di Catania saranno aperti a Catania, Mascalucia, Acireale e Caltagirone, per garantire un’ampia copertura sul territorio.
Come Partecipare
Per chi desidera vaccinarsi, è possibile prenotare online attraverso il sito dedicato, ma ci saranno anche ambulatori ad accesso libero negli orari indicati. È fondamentale approfittare di questa iniziativa per migliorare la salute individuale e collettiva, sottolineando che la prevenzione è la prima forma di cura.
Per ulteriori informazioni, i cittadini possono contattare il proprio medico curante, il Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania, oppure visitare il sito aziendale.
Non perdere l’opportunità di proteggerti e proteggere gli altri: partecipa all’Influ Day 2024 e fai la tua parte per una comunità più sana!