Iniziativa straordinaria al Comune di Catania | Scopri come i ragazzi in difficoltà stanno ricevendo occhiali gratuiti!
Solidarietà e inclusione a Catania! Grazie al progetto Service Learning, occhiali da vista gratuiti per i ragazzi in difficoltà. Insieme si può! 🎄👓✨
Natale solidale a Catania: occhiali da vista gratuiti per studenti in difficoltà
Catania, 18 dicembre 2024 – In un gesto di solidarietà che illumina le festività natalizie, il Consiglio comunale di Catania ha lanciato l’iniziativa “Service Learning – Per una nuova visione del mondo”. Sotto la direzione del presidente Sebastiano Anastasi, l’incontro si è svolto nell’aula consiliare di Palazzo degli Elefanti, segnando un passo significativo verso il sostegno delle famiglie in difficoltà della città.
Grazie a questo progetto innovativo, bambini e ragazzi provenienti da contesti socio-economici svantaggiati potranno ricevere occhiali da vista personalizzati, senza alcun costo. Questi occhiali saranno realizzati dagli studenti e dai docenti della sezione Ottica dell’Istituto superiore "Enrico Fermi – Filippo Eredia", con il prezioso supporto di Federottica. Si tratta di un’iniziativa che non solo affronta un problema concreto, ma promuove anche l’apprendimento pratico e solidale.
Il presidente Anastasi ha colto l’occasione per ringraziare i vari attori coinvolti in questo progetto, sottolineando l’importanza della collaborazione per il successo dell’iniziativa. “Desidero ringraziare i principali protagonisti di questo ulteriore progetto di solidarietà promosso dal nostro senato cittadino”, ha dichiarato. Tra i ringraziamenti, ha citato la preside dell’istituto Fermi-Eredia Giusy Lo Bianco, la presidente del Kiwanis Club Catania Est Francesca Santonocito e il presidente regionale di Federottica Rosario Cannavò. La presenza di rappresentanti di Kiwanis a vari livelli ha ulteriormente sottolineato l’impegno collettivo verso la solidarietà.
“Senza la loro sensibilità, e la catena di solidarietà messa in moto dalle realtà che rappresentano, non avremmo potuto offrire a famiglie catanesi in difficoltà un servizio fondamentale per i loro ragazzi”, ha continuato Anastasi. Un servizio che, in alcune circostanze, è spesso trascurato a causa di priorità immediate.
Questa iniziativa, dunque, si fa portavoce di un messaggio di speranza e di azione concreta, dimostrando come la comunità catanese possa unirsi per fare la differenza. Con il Natale alle porte, l’iniziativa del Consiglio comunale è un segnale chiaro che, attraverso la cooperazione e la generosità, si possono creare opportunità di crescita e benessere per tutti, specialmente per i più giovani.