Il Comune in dissesto assume 54 dipendenti dopo 33 anni
Ormai è una cantilena nota: il Comune di Catania è in dissesto finanziario e non può permettersi “lussi”. Firmati 54 contratti a tempo indeterminato per migliorare i servizi
Da lunedì, 54 nuove unità di personale entreranno in servizio nell’Amministrazione Comunale di Catania, segnando un momento storico: il completamento di un iter concorsuale avviato nella scorsa primavera, che pone fine a un’assenza di assunzioni a tempo indeterminato durata 33 anni.
La cerimonia di benvenuto
Nel salone Bellini, i neoassunti sono stati accolti dal sindaco Enrico Trantino e dall’assessore al Personale Viviana Lombardo. Presenti anche altri esponenti istituzionali, tra cui gli assessori Pesce e Marletta, il consigliere comunale Giovanni Magni, il capo di gabinetto Giuseppe Ferraro e i funzionari che hanno seguito la procedura concorsuale.
Il sindaco Trantino ha sottolineato l’importanza del nuovo personale, definendolo "il carburante di un Comune che torna a rinnovarsi". Ha inoltre invitato i nuovi dipendenti a svolgere il proprio ruolo con scrupolo e dedizione, al servizio dei cittadini.
I dettagli delle nuove assunzioni
Le 54 nuove risorse includono:
- 28 istruttori tecnici,
- 16 ragionieri,
- 4 funzionari contabili,
- 6 funzionari stabilizzati, precedentemente reclutati dal governo nazionale.
Dichiarazioni dell’assessore Lombardo
L’assessore alle Risorse Umane, Viviana Lombardo, ha espresso grande soddisfazione, evidenziando il valore di queste assunzioni, per lo più giovani e in larga parte donne, in un organico comunale ridotto drasticamente negli ultimi anni. Ha ringraziato lo staff della Direzione Risorse Umane per la rapidità ed efficienza nel completare le procedure concorsuali in soli sei mesi.
Prossimi passi: concorso per la Polizia Locale
Giuseppe Ferraro, responsabile a interim della Direzione Risorse Umane, ha annunciato che la prossima settimana si concluderanno i colloqui per il concorso degli 80 agenti di Polizia Locale, i quali entreranno in servizio entro metà gennaio.
Queste assunzioni rappresentano un passo significativo verso il rafforzamento e la rinascita della macchina amministrativa del Comune di Catania.