Cinema breve, grandi emozioni | Ecco come Via dei Corti sfida i confini dell'arte e della sostenibilità

Scopri la decima edizione di Via dei Corti, il festival del cinema breve che celebra talento, sostenibilità e internazionalità

A cura di Simona Lo Certo
03 dicembre 2024 08:54
Cinema breve, grandi emozioni | Ecco come Via dei Corti sfida i confini dell'arte e della sostenibilità
Condividi

La decima edizione di Via dei Corti, Festival Indipendente di Cinema Breve, ha trasformato Gravina di Catania in un punto d’incontro per amanti del cinema, artisti e giovani talenti. Dal 28 novembre al 1° dicembre, il festival ha accolto proiezioni di qualità, incontri con professionisti e momenti di riflessione artistica, tutto nel segno dell’ecosostenibilità. Ogni serata è stata aperta da performance curate dall’Associazione Gravina Arte, legate al tema della tutela del pianeta. La conduzione, affidata a Simona Zagarella, Giulia Sapienza e Ruggero Sardo, ha garantito ritmo e coinvolgimento, culminando nella serata finale al Teatro Angelo Musco.

Un festival sempre più internazionale

L'edizione di quest'anno ha consolidato la vocazione internazionale di Via dei Corti. Registi e opere provenienti da tutto il mondo hanno dato vita a una competizione di altissimo livello, con un’ampia varietà di stili e storie. Dai corti animati ai documentari, passando per opere di fiction, il festival ha sottolineato il potenziale del cinema breve di raccontare il presente in modo incisivo e coinvolgente. Tra i momenti salienti, la sezione Corti Scolastici ha messo in luce il talento delle nuove generazioni, dimostrando come il cinema possa essere un potente strumento educativo.

I vincitori: storie ed emozioni in primo piano

Durante la serata conclusiva, sono stati assegnati numerosi premi, tra cui il riconoscimento al Miglior Cortometraggio a “Embrasse-moi” di Hristo Todorov (Francia), che ha vinto anche per regia e sceneggiatura. Il documentario italiano “Slava” di Davide Ficuciello, sulla guerra in Ucraina, ha ottenuto il Premio alla Giuria dei Giovani e il riconoscimento al Miglior Documentario. Tra i tanti premiati, spiccano anche il corto animato francese “Au 8eme jour” e l’attrice siciliana Eleonora De Luca, insignita del Premio al Talento Siciliano. Concludendo, il direttore artistico Cirino Cristaldi ha rinnovato l’appuntamento per la prossima edizione, celebrando l’energia e il talento che animano ogni anno Via dei Corti.


Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social