Catanese pronto a trasformare due pony in apericena
Salvati a San Cristoforo due pony, destinati al macello per far felice la “Catania per bene” con l’imperdibile apericena
La Polizia di Stato di Catania ha individuato una stalla abusiva durante uno dei controlli mirati disposti dal Questore per contrastare la macellazione clandestina, il maltrattamento di animali e le corse clandestine. L’operazione, condotta dal reparto a Cavallo, ha portato alla denuncia di un macellaio 46enne per maltrattamento etologico di due pony e per detenzione illegale di munizioni.
La scoperta: pony maltrattati e materiali sospetti
Le indagini sono partite dopo il ritrovamento di una discarica a cielo aperto nel rione San Cristoforo. All’interno di strutture fatiscenti e completamente abusive, gli agenti hanno trovato due pony legati, privi di microchip e provenienti da un allevamento illegale. I veterinari dell’Asp di Catania hanno confermato l’incompatibilità delle condizioni di vita degli animali con l’ambiente in cui si trovavano, contestando il reato di maltrattamento etologico.
Nei locali sono stati rinvenuti anche strumenti sospetti, come ganci in acciaio e una mannaia, che fanno ipotizzare la destinazione degli animali alla macellazione.
Munizioni e giubbotto antiproiettile: ulteriori reati contestati
Durante il controllo, la polizia ha sequestrato decine di munizioni per fucile e un giubbotto antiproiettile. Per questi ritrovamenti, il proprietario della stalla è stato denunciato anche per la detenzione di materiale esplodente.
Bilancio di un anno di attività contro il maltrattamento
Grazie alle operazioni condotte dalla Questura di Catania, nell’ultimo anno sono stati sequestrati numerosi cavalli detenuti in condizioni igienico-sanitarie inadeguate, contribuendo alla tutela del benessere animale e alla lotta contro le attività illegali legate al loro sfruttamento.