Beccati con le mani nel motore | La Polizia ferma un piano di furto ingegnosamente orchestrato!
Due ladri catanesi arrestati mentre rubavano gomme da un'auto in centro. Intervento tempestivo grazie a un cittadino! 🚓🔧
Ladri di Pneumatici Beccati e Arrestati Dalla Polizia di Stato
Catania, 12 dicembre 2024 – L’ennesimo colpo ai danni di automobilisti è stato sventato dalla Polizia di Stato, che ha arrestato due catanesi colti in flagranza di reato mentre tentavano di rubare pneumatici da un’auto parcheggiata. I ladri, di 45 e 34 anni, sono stati scoperti nel momento stesso in cui cercavano di estrarre una delle gomme posteriori della vettura, con le mani ancora sporche di olio motore.
L’intervento tempestivo degli agenti della squadra Volanti della Questura di Catania è stato reso possibile grazie alla segnalazione di un cittadino, che ha prontamente avvertito le autorità attraverso il Numero Unico delle Emergenze 112. Quando i poliziotti sono arrivati sul posto, hanno trovato i due sospetti accovacciati sul marciapiede, con gli arnesi del mestiere – un crick e una chiave a croce – ancora a portata di mano.
La strategia adottata dai ladri per portare a termine il colpo è apparsa sofisticata e preparata nei minimi dettagli. Per facilitare il furto, infatti, avevano posizionato una ruota a terra per agevolare il sollevamento della vettura da depredare, prova ulteriore della loro intenzione criminosa.
Dopo aver messo in salvo le parti smontate, gli agenti hanno continuato le indagini, credendo che i ladri potessero aver compiuto ulteriori furti. Controllando il veicolo di proprietĂ del 45enne, parcheggiato a pochi metri di distanza e con i fari accesi, gli agenti hanno trovato pneumatici rubati, i cui proprietari sono stati prontamente contattati per la restituzione.
Al termine delle operazioni, i due uomini sono stati arrestati per furto aggravato e ricettazione. Il pubblico ministero di turno è stato informato e ha disposto arresti domiciliari per il 45enne, mentre il 34enne è stato condotto in carcere su disposizione del GIP.
Questo episodio di criminalità mette in luce non solo il lavoro efficace delle forze dell’ordine, ma anche l’importanza della collaborazione tra cittadini e polizia nel mantenimento della sicurezza pubblica.