Sei catanese se sai quando "ci fai nesciri i peri di fora"

Sai perché molti catanesi "ci fannu nesciri i peri di fora"? Scoprilo ora!

A cura di Simona Lo Certo
06 novembre 2024 12:28
Sei catanese se sai quando "ci fai nesciri i peri di fora"
Condividi

A Catania non esageri, ma “ci fa nesciri i peri di fora”

Nella vita di tutti i giorni, capita di incontrare gente che tende ad esagerare e a oltrepassare quei limiti che, invece, andrebbero rispettati per non rischiare l’esasperazione.

Questo è quello che accade a molti quando si trovano di fronte a situazioni intolleranti o davanti a persone che fanno perdere davvero le staffe. E sono proprio questi soggetti che a Catania “ci fannu nesciri i peri di fora”.

I catanesi sanno bene che è meglio evitare chi “fa nesciri i peri i fora” ed esagera a tal punto da diventare insopportabile. A Catania, infatti, quando qualcuno “fa uscirei piedi di fuori” significa che sta dicendo o facendo qualcosa di eccessivo, di smodato e di eccessivo.

Insomma, quel qualcosa che “ci fa nesciri i peri di fora”.

Immagine di mindandi su Freepik

“ Ora, ci facìsturu nèsciri li pedi fora !!!”, il significato originario di un detto catanese ancora molto usato

A Catania, il detto “far nesciri i peri di fora” significa esagerare e ancora oggi viene usato per indicare un comportamento eccessivo.

Sono molti i catanesi che utilizzano questo detto, anche senza sapere che esso deriva da un’antica canzone siciliana, nella quale però questo motto veniva usato con un altro significato.

Nel testo siciliano infatti, si parla dell’antica usanza che a Catania c’era una volta quando, per trasportare i morti da un posto all’altro, si usava il ghiaccio, che veniva cosparso interamente sul cadavere, condotto su un carro.

Il canto racconta di un ragazzo che doveva trasportare il cadavere del padre a Catania e che, essendo avaro, contrattò sul prezzo da pagare, tanto da risparmiare sulla “neve” da cospargere sul corpo del defunto. Lungo il tragitto però, la neve iniziò a sciogliersi e gli uomini che trasportavano il cadavere tentarono inutilmente di sparpagliare alla meglio quella rimasta, fino a quando non bastò più, lasciando i piedi del morto scoperti.

Fu proprio in quel momento che il figlio sospirò dicendo:“ Ora, ci facìsturu nèsciri li pedi fora !!!” e la frase divenne metafora di esagerazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social