Residente danneggia la “Porta della bellezza” di Librino per rubare rame
Gli agenti l’hanno notato mentre col martello era intento a danneggiare la Porta della Bellezza per prelevare rame: Carabinieri intervengono a fatto compiuto, Comune dovrà riparare i danni
Un equipaggio del nucleo radiomobile dei carabinieri, durante un pattugliamento nella zona tra viale Castagnola e viale Librino, ha notato un uomo sospetto che si aggirava nei pressi della “Porta della Bellezza”, con una grossa sacca in mano. L’uomo stava salendo su una collinetta di prato ornamentale, che è irrigato da un impianto automatizzato. L’atteggiamento del giovane ha subito suscitato dei dubbi nei militari, che hanno deciso di monitorarlo da vicino.
Il ladro smonta i tappi in rame e viene sorpreso in flagrante
I carabinieri, senza farsi notare, si sono avvicinati al giovane da punti di accesso diversi. Quando lo hanno raggiunto, lo hanno sorpreso mentre utilizzava un martello per smontare i tappi di rame dall’impianto di irrigazione, riponendoli nella sua sacca. Accortosi della presenza delle forze dell’ordine, ha cercato invano di nascondere il martello gettandolo nella vegetazione. Non è riuscito a giustificare la sua presenza in quel luogo.
Furto sventato e materiale recuperato
Il giovane, un 32enne, è stato perquisito e trovato in possesso di quattro tappi di rame, per un peso complessivo di 4 chili. I carabinieri hanno ritenuto che l’uomo intendesse rivendere il materiale rubato. L’arresto è stato convalidato dall’autorità giudiziaria, mentre i tappi in rame sono stati restituiti al comune di Catania, che provvederà a riparare l’impianto di irrigazione danneggiato.