Pluripregiudicato apre auto, non trova nulla e ruba i fanali: tutto davanti la telecamera
Un giorno di “lavoro” andato male: pluripregiudicato incastrato dalla dash cam (che non nota)
Un 30enne catanese, già noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato per furto aggravato e danneggiamento grazie alle immagini registrate da una dash cam installata all’interno dell’auto della vittima. L’episodio è avvenuto nel parcheggio di un supermercato su viale Mario Rapisardi, a Catania. La proprietaria dell’utilitaria, dopo aver terminato la spesa, ha trovato la portiera forzata e i fanali posteriori asportati.
Fondamentale la presenza della Dash cam
La donna ha subito sporto denuncia presso il commissariato di Librino. Le indagini sono state facilitate dai video catturati dalla dash cam interna, che il ladro non aveva notato. Le immagini mostrano chiaramente il malvivente in azione intorno alle 15:00: prima forza la serratura della portiera lato guida, poi rovista nei portaoggetti senza trovare nulla di valore. Infine, utilizzando una chiave inglese, smonta e ruba i gruppi ottici posteriori prima di darsi alla fuga.
Pluripregiudicato ma “libero”: un volto già noto alle forze dell’ordine
Il ladro, riconosciuto dagli agenti grazie alle registrazioni, è risultato essere un pluripregiudicato, autore di numerosi furti simili in passato. Ora dovrà rispondere alle accuse di furto aggravato e danneggiamento di veicolo. Le autorità ricordano l’importanza di installare dispositivi di sicurezza come le dash cam, che si rivelano fondamentali per identificare i responsabili di episodi criminali.