Turista in difficoltà sull’Etna: salvataggio del soccorso alpino
Impossibilitata a muoversi e terrorizzata nella zona impervia dell’Etna, la turista inglese è stata soccorsa tempestivamente dal CNSAS
I tecnici della stazione Etna Sud del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano (CNSAS) sono stati chiamati per soccorrere una turista inglese di 45 anni in difficoltà nella zona sommitale del versante sud dell’Etna, oltre gli impianti turistici del Rifugio Sapienza.
Il problema muscolare e l’intervento delle guide
La richiesta di soccorso è partita dalla guida vulcanologica che accompagnava il gruppo, poiché la turista aveva riportato un problema muscolare alla gamba sinistra, che le impediva di proseguire l’escursione in autonomia. I tecnici del CNSAS Sicilia, insieme ad altre Guide vulcanologiche presenti nella zona, si sono subito attivati.
Il soccorso e l’evacuazione verso il presidio medico
Dopo una valutazione delle condizioni della donna, il team di soccorso l’ha accompagnata fuori dalla zona impervia, trasportandola fino al presidio di guardia medica. Qui era già pronta un’ambulanza del 118 con personale sanitario, che ha potuto fornire ulteriore assistenza alla turista.