Pensionato con bancarella abusiva nel Catanese: sequestrati e distrutti 500 chili di alimenti

Attività abusiva su strada senza autorizzazione. A peggiorare la situazione è la conservazione degli alimenti con rischi igienico-sanitari: Carabinieri sequestrano e distruggono gli alimenti del 65enne

A cura di redazionemd
18 ottobre 2024 21:15
Pensionato con bancarella abusiva nel Catanese: sequestrati e distrutti 500 chili di alimenti
Condividi

Circa 500 chili di formaggi, funghi e uova sono stati sequestrati e distrutti a Tarderia, frazione di Pedara, a seguito di un’operazione congiunta tra i Carabinieri della compagnia di Acireale, la stazione di Pedara, gli ispettori del nucleo operativo regionale agroalimentare della Forestale e i veterinari dell’Asp di Gravina. Gli alimenti erano conservati in un locale fatiscente, privo delle minime condizioni igienico-sanitarie, rendendoli potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.

Denunciato un 65enne per vendita abusiva di alimenti

Le forze dell’ordine hanno individuato un 65enne del posto che vendeva abusivamente i prodotti su una bancarella, senza alcuna autorizzazione. In seguito ai controlli, sono stati eseguiti accertamenti nei depositi dove l’uomo conservava gli alimenti destinati alla vendita. I locali erano in pessime condizioni, privi di adeguate chiusure e circondati da rifiuti di vario genere, violando completamente le normative igienico-sanitarie.

Il sequestro e la distruzione dei prodotti

Data la gravità delle condizioni in cui erano tenuti gli alimenti, è stato disposto il sequestro di tutti i prodotti, inclusi formaggi freschi e stagionati (circa 500 kg), 45 kg di funghi freschi e 48 uova. Poiché tutti i generi alimentari erano inidonei al consumo, è stata ordinata la loro distruzione per tutelare la salute pubblica.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social