Festa dei nonni a Catania, "u ciauru da nonna" che i bimbi di ieri conoscono [VIDEO]
Un VIDEO ricordo di Sandra Fallica in tributo a tutti i nonni catanesi. E tu conosci questa canzone?
2 Ottobre, si celebra la Festa dei Nonni
Il 2 ottobre è la Festa dei Nonni in Italia, una giornata dedicata a celebrare il ruolo importante che i nonni svolgono nelle famiglie e nella società.
Questa festività è stata istituita nel 2005 per riconoscere l’amore, il supporto e i valori che i nonni trasmettono ai loro nipoti e alle generazioni future. La data del 2 ottobre non è casuale: coincide con la festa religiosa degli Angeli Custodi, simboleggiando l’importanza dei nonni come “custodi” delle famiglie.
In occasione della Festa dei Nonni, in molte scuole vengono organizzate attività speciali, si tengono messe in loro onore, e spesso vengono dedicati a loro pensieri affettuosi, regali o bigliettini fatti dai nipoti.
Anche a Catania si celebrano i nonni, da sempre figura portante e imprescindibile delle famiglie catanesi, nelle quali persistono le vecchie tradizioni locali e si mantengono i sani valori.
Sono molti gli “ex bimbi” catanesi che ricordano ancora una canzoncina che veniva loro cantata da genitori e parenti, dedicata al ricordo dei nonni e del buon profumo che emanano.
E tu, conosci la canzone di Sandra Fallica dedicata ai nonni catanesi? Scoprila nel video.
A Catania si festeggia con “U ciauru da nonna”
Certe canzoncine d’infanzia restano indelebili nella mente e nel cuore, perché sono legate a ricordi piacevoli, così com’era piacevole la casa dei nonni.
Luogo di profumo di buono e di tanto affetto infatti, la casa dei nonni è da sempre un simbolo di amore e di calore, oggetto di numerose poesie e canzoncine.
Lo sa bene la cantautrice Sandra Fallica che, già all’età di 6 anni, ha debuttato con la sua prima esperienza partecipando al “Festival della Canzone Siciliana” nel 1983 col brano “U ciauru da Nanna”, che le ha permesso di aggiudicarsi il primo premio, vincendo il torroncino d’oro “Condorelli”.
Ecco il video ufficiale di “U ciauru da nanna” di Sandra Fallica, in cui compare anche un super Pippo Baudo nelle vesti del presentatore ufficiale del Festival della Canzone Siciliana del 1983.