Controllo nel box del noto pregiudicato catanese: droga, pistole e un kalashnikov
Stavolta non è stato possibile evitare il carcere per il noto pregiudicato: oltre le “classica” droga e le “classiche” pistole, gli agenti trovano anche un kalashnikov a San Giovanni Galermo
Durante un’operazione di controllo su larga scala, la polizia ha scoperto un vero e proprio arsenale in un garage a San Giovanni Galermo, Catania. Tra il materiale sequestrato: un fucile kalashnikov, una pistola illegale, 337 proiettili, quattro buste di marijuana per un peso complessivo di circa 900 grammi, bilance, passamontagna e radioline ricetrasmittenti. Gli agenti ritengono che tutto fosse utilizzato per commettere reati.
Il ritrovamento: un garage “pericoloso” vicino a via Ustica
Le forze dell’ordine, con l’ausilio dell’unità cinofila e di altri reparti specializzati, hanno individuato il materiale illegale in un garage nei pressi di via Ustica. All’interno, nascosti tra mobili e oggetti accatastati, sono stati trovati un kalashnikov, una pistola con matricola abrasa, numerosi caricatori e proiettili di vari calibri. Il cane Ares ha scoperto anche quattro buste di marijuana. Gli investigatori hanno arrestato un noto pregiudicato di 30 anni, proprietario del garage e residente in un appartamento adiacente.
Perquisizione dell’abitazione e ulteriori scoperte
La perquisizione si è estesa anche all’appartamento dell’arrestato, dove è stata trovata una somma di 620 euro nascosta in un mobile, considerata provento dell’attività di spaccio. Sono state rinvenute anche altre cartucce compatibili con quelle sequestrate nel garage, rafforzando il legame tra l’uomo e l’attività criminale. Le armi e le munizioni sequestrate sono state inviate alla polizia scientifica per verificare eventuali collegamenti con reati violenti.
Altri controlli in via Capo Passero
L’operazione di controllo si è estesa anche ad altre zone limitrofe, come via Capo Passero e altri punti di via Ustica. Nel vano ascensore di un condominio, il cane Ares ha scoperto 27 grammi di cocaina. Inoltre, due persone sorprese con marijuana sono state sanzionate e segnalate alla Prefettura. Complessivamente, sono state controllate 112 persone e 47 veicoli, con numerose sanzioni elevate per infrazioni al codice della strada, tra cui guida senza casco e mancanza di copertura assicurativa. Un veicolo è stato posto sotto sequestro.