Arrivederci ora legale: torna l’ora solare (e si dorme un’ora in più)
Stanotte è la notte: l’ora legale ci ha accompagnato nel periodo estivo, adesso è il turno dell’ora solare, donandoci un’ora di riposo in più. Ecco perché si cambia
L’arrivo dell’ora solare segna simbolicamente il passaggio dall’estate all’autunno, con giornate più corte, un clima più fresco e un’ora di sonno in più per tutti. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questo cambio orario.
Quando spostare le lancette
Il cambio dall’ora legale all’ora solare avverrà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. Alle ore 3:00 le lancette dell’orologio andranno spostate un’ora indietro, tornando quindi alle 2:00. La maggior parte dei dispositivi elettronici farà questo passaggio automaticamente, permettendoci così di godere di 60 minuti extra di sonno.
Il ritorno dell’ora legale il prossimo marzo
Per il prossimo cambio d’orario, ovvero il ritorno all’ora legale, sarà necessario attendere l’ultimo fine settimana di marzo 2025. Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo le lancette saranno spostate un’ora avanti, in modo da allungare le ore di luce serale.
Cambio dell’ora sì o no?
Il passaggio dall’ora legale a quella solare nasce dall’esigenza di ottimizzare i consumi energetici, sfruttando al meglio le ore di luce naturale. Negli ultimi anni si è discusso di una possibile abolizione di questo cambio semestrale, ma il dibattito rimane aperto. Per ora, il consueto spostamento delle lancette continuerà a segnare l’inizio e la fine dell’ora legale.