Archi storici in pericolo a Catania | La cultura può sopravvivere al progresso?

Free Green Sicilia ha lanciato un importante appello, richiamando questi atti legislativi ufficiali

A cura di Simona Lo Certo
08 ottobre 2024 08:49
Archi storici in pericolo a Catania | La cultura può sopravvivere al progresso?
Condividi

Free Green Sicilia ha recentemente lanciato un accorato appello per la salvaguardia degli Archi della Marina di Catania, uno dei simboli architettonici più importanti della città.

Questi 56 archi monumentali, eretti tre secoli fa e divenuti parte integrante del tessuto urbano, rappresentano una testimonianza storica e artistica fondamentale, non solo per i catanesi ma anche per i numerosi turisti che visitano la città. L’organizzazione, richiamandosi al Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.Lgs. 42/2004), ha formalmente chiesto alle autorità competenti, in particolare all’Assessore Regionale ai Beni Culturali e al Sovrintendente ai Beni Culturali e Paesaggistici di Catania, di imporre un vincolo architettonico monumentale sugli archi.

Questa richiesta si fonda sul loro valore storico e culturale, in quanto parte della memoria collettiva della città, nonché sulla loro rilevanza estetica.

Gli archi risalgono al 1869, quando vi transitò il primo treno, e da allora hanno attraversato i secoli, divenendo un elemento iconico di Catania. Come sottolineato nel libro del Prof. Matteo Donato, “Catania Archi della Marina”, questa catena di archi in muratura che costeggia il porto, vista da chi arriva dal mare, è un’immagine fortemente impressa nella memoria storica della città, al pari di altri luoghi simbolici come il Giardino Bellini.

Free Green Sicilia, richiamandosi all’articolo 9 della Costituzione, che sancisce il dovere dello Stato di tutelare e valorizzare il patrimonio culturale, ritiene che gli Archi della Marina debbano essere preservati e protetti da qualsiasi minaccia di abbattimento o trasformazione. Già inseriti nel vincolo paesaggistico della città con il Decreto Assessoriale n. 031/GAB del 3 ottobre 2018, gli Archi necessitano ora di un vincolo architettonico che ne impedisca la possibile distruzione.

La salvaguardia di questo bene architettonico non riguarda solo la protezione di un simbolo, ma anche la tutela di una parte fondamentale della storia e dell’identità di Catania, un patrimonio da tramandare alle generazioni future. In questo senso, l’appello di Free Green Sicilia è un invito alla coscienza collettiva e alle istituzioni affinché gli Archi della Marina possano continuare a rappresentare la città e la sua storia, preservando la memoria e promuovendo lo sviluppo culturale di Catania.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social