"Recuperare la struttura", il grido d'allarme di Andrea Cardello arriva a Librino
Il consigliere comunale Andrea Cardello richiede attenzione per un'altra struttura abbandonata a Catania. Ecco di quale edificio si tratta
L’ex scuola Brancati di Librino, un tempo centro educativo e di aggregazione sociale per il quartiere, oggi versa in uno stato di abbandono e degrado. Da anni ormai, l’edificio è divenuto bersaglio di atti vandalici e di un progressivo abbandono di rifiuti, tanto che la situazione è ormai fuori controllo. A denunciare con forza questa condizione è il consigliere comunale Andrea Cardello, che in un recente comunicato ha lanciato l’allarme per il futuro della struttura.
“Da anni l’ex scuola Brancati di Librino è abbandonata, ma gli atti vandalici e l’abbandono di tonnellate di rifiuti potrebbero continuare fino a quando la struttura non crollerà o, peggio, non si verificherà un terribile incendio”, ha dichiarato Cardello, sottolineando i rischi legati alla situazione. Il consigliere ha poi aggiunto come sia impossibile percorrere l’Asse dei Servizi, arteria principale che collega Catania con l’aeroporto e con il quartiere di Librino, senza notare la presenza delle montagne di spazzatura che ostruiscono l’ingresso dell’ex istituto.
La scuola, vittima di continui saccheggi, è stata letteralmente “sventrata” dai ladri, che hanno sottratto materiali di valore, lasciando l’edificio in uno stato di degrado avanzato. L’area circostante è diventata una discarica a cielo aperto, riempita di materiali altamente inquinanti e pericolosi, tra cui sostanze infiammabili che rappresentano una grave minaccia per la sicurezza pubblica.
Secondo Cardello, la situazione è ancora più grave per i residenti di Librino, costretti a convivere quotidianamente con questo “mostro” abbandonato che, pezzo dopo pezzo, sta scomparendo nel disinteresse generale. Il consigliere ha poi lanciato un appello alle istituzioni affinché si intervenga rapidamente con un progetto di recupero: “Molti immobili a Catania sono stati riqualificati grazie all’utilizzo dei fondi del PNRR o di altri programmi europei. La stessa cosa deve essere fatta per recuperare l’ex Brancati di Librino”.
Cardello ha concluso il suo intervento ricordando l’importanza della scuola Brancati per la comunità di Librino.
“Non possiamo permettere che un luogo che un tempo era simbolo di crescita e formazione diventi un pericolo per i cittadini. Il recupero della struttura è necessario, non solo per restituire dignità al quartiere, ma anche per offrire nuovi spazi di aggregazione e servizi ai residenti”.
Il destino dell’ex scuola Brancati è ora nelle mani delle istituzioni locali, che saranno chiamate a rispondere a questa urgente richiesta di riqualificazione, prima che la situazione degeneri ulteriormente.