Soccorso a Catania: 118 chiede aiuto ai Vigili del Fuoco per donna obesa, calata dal balcone
La collaborazione tra Vigili del Fuoco e 118 salva la donna in condizione di obesità. Non basta la barella bariatrica. Unica soluzione è utilizzare l’autoscala: dov’è accaduto e i dettagli
Questa mattina, nel quartiere San Giorgio di Catania, i Vigili del Fuoco del distaccamento Sud del comando provinciale sono stati chiamati ad intervenire in via della Lucciola 26. Su richiesta dei sanitari del servizio 118, i soccorritori hanno prestato assistenza per il trasporto di una donna obesa, che necessitava di essere trasferita in ospedale con codice giallo.
Utilizzo di attrezzature speciali per il soccorso: autoscala e calata dal balcone
L’intervento ha richiesto l’impiego di un’autoscala e di una squadra specializzata nel soccorso speleo alpino fluviale, proveniente dalla sede centrale. Grazie a tecniche e attrezzature specifiche, già utilizzate in simili situazioni in passato, la donna è stata portata fuori dalla sua abitazione attraverso il balcone.
Conclusione dell’operazione in sicurezza
La rapidità e l’efficacia dell’intervento hanno permesso di completare l’operazione in sicurezza. La donna è stata quindi affidata al personale sanitario del 118 per essere trasportata in ospedale, dove riceverà le cure necessarie.