Riqualificazione slargo via Giacomo Leopardi, Carnazza: "Stimoliamo il senso civico dei cittadini"
Un progetto che mira a sensibilizzare tutti su una problematica molto diffusa in città
Nell’ottica di un ampio progetto di riqualificazione del territorio, Claudio Carnazza, Presidente della seconda municipalità di Catania (Picanello – Ognina – Barriera – Canalicchio), ha annunciato il recupero dello slargo situato all’angolo tra via Giacomo Leopardi e via Principe Nicola. Questo intervento è stato realizzato in collaborazione con la Direzione Verde Pubblico ed Ecologia e la cooperativa sociale I Girasoli.
Il progetto, proposto dall’associazione I Girasoli, si sviluppa in tre fasi. La prima fase, già completata, ha visto la riqualificazione di un’area che versava in condizioni di degrado.
“Abbiamo scelto questo slargo perché, nonostante la rimozione dei cassonetti avvenuta anni fa, persisteva l’abitudine di abbandonare rifiuti ai bordi e all’interno dell’aiuola” ha spiegato il presidente Carnazza.
“Con la riqualificazione di questa aiuola, situata in una zona centrale della città, intendiamo stimolare il senso civico dei cittadini e sensibilizzarli al rispetto del decoro pubblico come bene comune”.
Il lavoro di riqualificazione è stato supportato dalla Direzione Verde Pubblico ed Ecologia, con l’intervento delle squadre della Multiservizi per la potatura delle siepi e della Gema per la pulizia dell’area.
Il progetto è stato ideato dalla cooperativa sociale “I Girasoli”, sotto la guida del presidente Salvatore Cannata.
La coordinatrice del centro aggregativo, Cristina Pavone, ha illustrato il piano: “Il progetto nasce in collaborazione con i servizi sociali del Tribunale dei Minori di Catania. Alcuni ragazzi vengono affiancati al nostro centro per trattare tematiche come tutela e ambiente. In sinergia con il II Municipio e il Presidente Carnazza, abbiamo deciso di valorizzare quest’area degradata. Quindici giovani, provenienti dal nostro centro aggregativo di via Giannotta, dalla comunità minori stranieri non accompagnati e dall’USSM, stanno ripulendo l’aiuola. Queste azioni concrete vogliono insegnare ai nostri ragazzi a essere cittadini attivi, nel rispetto delle regole civili e di decoro, per un futuro migliore per la nostra città”.
L’inaugurazione dello slargo riqualificato è prevista per lunedì 15 luglio alle ore 18.00.