Musicultura 2024, Anna Castiglia si aggiudica la vittoria finale [VIDEO]
Anna Castiglia conferma la sua bravura, eccola nuovamente vincitrice
La città di Macerata ha ospitato la finalissima di Musicultura 2024, il prestigioso festival musicale nato nel 1990 come Premio Città di Recanati e ormai riconosciuto come una delle principali vetrine per le nuove promesse tra i cantautori della musica popolare e d’autore contemporanea. Quest’anno, la vincitrice indiscussa è stata Anna Castiglia, giovane cantautrice catanese, che ha conquistato il pubblico e la critica con il suo brano “Ghali”.
Musicultura non è solo una competizione musicale, ma anche un punto di incontro tra diverse forme d’arte. Dal 1996, il festival è affiancato da Lunaria, una manifestazione in cui coppie di ospiti – uno musicale e l’altro del mondo della poesia, della letteratura e del cinema – si confrontano, discutono e intrattengono il pubblico. Questo scambio culturale arricchisce il festival, rendendolo un evento unico nel panorama musicale italiano.
L’ultima tappa del concorso si è svolta a Macerata, presso l’Arena Sferisterio, che ha accolto gli otto vincitori e numerosi ospiti d’eccezione: Diodato, Serena Brancale, Marcin, Filippo Graziani, Enzo Avitabile, Carlotta Proietti, Alessandro Bianchi, Alessandra Campedelli e Nada. Le due serate sono state condotte dall’inedita coppia formata da Carolina Di Domenico e Paola Turci, e sono state seguite da RAI, main media partner del festival, che ha garantito una copertura completa con servizi, approfondimenti e dirette su TG 1, TG 2, TG 3, RaiNews 24, Tgr, Rai Italia, Rai Radio 1, RaiPlay e RaiPlaySound.
Anna Castiglia ha incantato tutti con il suo brano “Ghali”, vincendo il Premio Banca Macerata di 20.000 euro. Ma non solo: ha anche ottenuto il riconoscimento per il Miglior Testo, assegnato dalla giuria degli studenti delle Università di Macerata e Camerino. Il suo talento e la profondità dei suoi testi hanno colpito non solo il pubblico ma anche i critici più esigenti.
La Targa della Critica intitolata a “Piero Cesanelli”, ideatore del Festival e suo Direttore artistico fino al 2019, è stata assegnata a Eugenio Sournia per il brano “Il Cielo”. Sournia ha anche vinto il Premio PMI per il Miglior Progetto Discografico, confermando la sua versatilità e il suo talento. Un altro riconoscimento significativo, il Premio La Casa in riva al mare, è andato a Helle con il brano “Lisou”, scelto dai detenuti della casa di reclusione di Barcaglione, dimostrando come la musica possa unire e toccare le vite in modi inaspettati.
La copertura mediatica del festival è stata straordinaria, grazie alla partnership con la RAI che ha assicurato una vasta diffusione degli eventi e dei protagonisti di Musicultura. Questo ha permesso di dare grande visibilità ai talenti emergenti, confermando ancora una volta l’importanza di Musicultura come trampolino di lancio per i nuovi artisti della scena musicale italiana.
Ecco il video della premiazione di Anna Castiglia a Musicultura.