Emergenza cenere vulcanica, ecco le modalità di smaltimento a Mascalucia
Il Comune di Mascalucia ha diffuso le nuove modalità di raccolta e conferimento della cenere vulcanica su tutto il territorio comunale
Il Comune di Mascalucia ha recentemente annunciato una serie di misure per gestire la raccolta e il conferimento della cenere vulcanica che ha interessato il territorio comunale. Secondo quanto comunicato dal Consigliere comunale Dario Vellini, l’Amministrazione comunale sta predisponendo, in tempi brevi, un’attività di spazzamento meccanico delle vie pubbliche colpite dalla caduta della cenere.
Per quanto riguarda la cenere vulcanica accumulata presso le abitazioni private, il Comune informerà i cittadini su un calendario specifico per la raccolta porta a porta. Questo permetterà di organizzare in modo ordinato il ritiro della cenere, evitando accumuli eccessivi nei pressi delle abitazioni e contribuendo al decoro urbano.
I cittadini che preferiscono gestire autonomamente la cenere raccolta nelle loro abitazioni possono recarsi presso l’Isola Ecologica situata in via Santa Margherita. È possibile conferire un massimo di 5 sacchetti trasportabili per ogni visita. Gli orari di apertura dell’Isola Ecologica sono i seguenti:
- Lunedì: 7:30-12:30 / 15:00-17:00
- Martedì: 7:30-12:30
- Mercoledì: 7:30-12:30 / 15:00-17:00
- Giovedì: 7:30-12:30 (pomeriggio chiuso)
- Venerdì: 7:30-12:30 / 15:00-17:00
- Sabato: 7:30-12:30
- Domenica: chiuso
Un’altra opzione a disposizione dei cittadini è l’area individuata presso il campo sportivo Turi Guglielmino (PIME), dove è possibile conferire esclusivamente la cenere vulcanica. È fondamentale che nell’area siano portati solo cenere vulcanica, senza sacchetti o altri tipi di spazzatura. Eventuali sacchi utilizzati per il trasporto della cenere dovranno essere smaltiti correttamente insieme agli altri rifiuti domestici.
Il Comune di Mascalucia sottolinea l’importanza di conferire esclusivamente cenere vulcanica nelle aree predisposte per evitare problemi di smaltimento e mantenere il corretto funzionamento dei servizi ecologici. È severamente vietato conferire sacchetti di spazzatura varia nelle aree destinate alla raccolta della cenere vulcanica.
L’Amministrazione comunale si impegna a mantenere i cittadini informati e a fornire tutto il supporto necessario per affrontare questa situazione, garantendo la pulizia e il decoro del territorio. Per ulteriori informazioni, i cittadini possono contattare gli uffici comunali o consultare gli aggiornamenti pubblicati sui canali ufficiali del Comune di Mascalucia.