Spaghetti alle telline, un primo estivo molto apprezzato a Catania

Se ti piacciono le telline catanesi, non perderti la ricetta per cucinarle con gli spaghetti

A cura di Simona Lo Certo
25 giugno 2024 09:48
Spaghetti alle telline, un primo estivo molto apprezzato a Catania
Condividi

Le telline, i “veri cozzuli” catanesi

Se vai alla Playa di Catania non puoi non notare le telline, o arselle, i frutti di mare dalle piccole dimensioni che si arenano sulla sabbia trasportati dal mare.

Note come cozzuli, le telline sono piccoli molluschi bivalve dalla forma triangolare diffusi nel Mar Mediterraneo, dove resistono mediamente per 5 anni vivendo in colonie sui bassi fondali.

La pesca delle telline, proibita ad Aprile perché è il mese della loro riproduzione, è ancora oggi molto diffusa e praticata tramite un rastrello forato, usato manualmente oppure attaccato alla barca.

I catanesi che amano il gusto delicato delle telline sono soliti comprarli alla pescheria, mentre altri preferiscono raccoglierli mentre fanno il bagno alla Playa e gustarli direttamente a riva dopo averle ripulite dalla sabbia residua.

In ogni caso i veri catanesi sanno che le telline possono essere cucinate saltandole in padella oppure utilizzandole come condimento per un primo molto apprezzato a Catania. Attenzione però a verificare che siano davvero fresche e che il guscio sia integro e ben chiuso; se questo non si apre dopo la cottura, è sempre meglio scartarla.

Ecco la ricetta per preparare le telline a casa.

Ricetta degli spaghetti con le telline catanesi

Le telline catanesi sono una pietanza molto apprezzata a Catania, non solo per il loro intenso sapore, ma anche per la loro facilità di reperimento e di consumazione.

Sono molti, infatti, i catanesi che ancora oggi preferiscono mangiarle crude, con un po’ di limone, mentre altri le acquistano per cucinarle come secondo veloce, o meglio ancora da aggiungerle agli spaghetti e preparare un primo succulento. Ecco cosa occorre per gli spaghetti con le telline.

Ingredienti

  • 300 g di telline
  • 200 g spaghetti
  • Vino bianco
  • 200 g pomodoro a cubetti
  • 1 spicchio Aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Peperoncino
  • Prezzemolo
  • 200 g Spaghetti N°5

Preparazione

Dopo aver pulito le telline eliminando la sabbia residua con acqua fredda, trasferirle in una padella dove si fanno rosolare con olio e uno spicchio d’aglio.

Non appena le telline si schiudono, eliminando quelle che restano chiuse, aggiungere il vino bianco, il pomodoro e il peperoncino, saltando il tutto.

Coprire la padella con un coperchio e lasciare cuocere il composto a fiamma moderata per 10 minuti.

Cucinare gli spaghetti e, non appena saranno pronti, versarli nel composto al quale verrà aggiunto dell’olio a crudo e una spolverata di prezzemolo.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social