Solo alla Pescheria di Catania puoi pescare anguille dal tombino [VIDEO]
Se cercate un esempio di prodotto a chilometro zero siete nel posto giusto. Quasi folcloristico, nella Pescheria di Catania si pescano anguille dal tombino: merito del sottostante fiume Amenano
Catania è una città ricca di storia: molta di essa è tuttora visibile tra le strade cittadine ma alcune sono oramai solo racconti e leggende. In una via di mezzo tra queste due, il fiume Amenano fa parte del passato della città etnea ma è ancora visibile in alcuni punti, come nell’omonima Fontana dell’Amenano.
È proprio dietro la fontana monumentale che si trova la Pescheria di Catania, luogo che unisce cultura, tradizione e movida. Tutti i catanesi conoscono il mercato ittico ma pochi sanno che è possibile pescare anguille.
Un catanese si è imbattuto in questa atipica attività, che sarebbe esempio perfetto del termine chilometro zero. Nel video, si vede un concittadino pescare anguille dal tombino della Pescheria di Catania riuscendoci realmente. Ciò è possibile grazie alla presenza del fiume Amenano.ma non toglie lo stupore di chi riprende: «Solo a Catania».